Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
credo che la bolletta sia salata oltre che per i normali conumi casalinghi anche per tutta l'illuminazione esterna (che dite posso usare questa scusa col marito)
... cioè oltre che all'interno, il "Delle alpi" lo illumini anche all'esterno.... -ROTFL-
comunque credo che l'illuminazione peserà parecchio anche sulla mia bolletta.... -28d#
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Darkstar, peccato che non riesca a vedere il tuo profilo, altrimenti capivo come fai a spendere 24€ a bimestre..... Porco boia, solo una pompa di risalita Eheim 1250 che consuma 28W, nell'arco di 1 anno ha cosumato per 54€.... al bimestre sono 9€.... una sola lampadina da cimitero, 2x24W T5 accesa 10 ore al giorno consuma 38,54€ all'anno.... al bimestre sono 6,42€....
SOLO con due misere lampadine ed una pompa di risalita si ha una spesa di piu' di 15€ a bimestre.....
Mah......
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Costi presi dall' ultima bolletta
imposta erariale €7kw 0.0047 - Addizionale enti locali €/kw 0,01859 - quota energia €/kw 0,1704 Totale €/kw 0.23596 moltiplicate x i kw x le ore di funzionamento. Come dice ik2vov, forse ci và una boccia dei pesci rossi con 24 €, a meno che non ci si attacca alla luce delle scale
Comunque si potrebbe passare ad altro tipo di contratto?
IK2VOV le luci sono 8 ore HQI
10 ore attiniche come da te detto pompe riscaldatore (calcola che in casa la media è di 16°)
Il mio consumo in media prima senza vasca era 110-140MAX a bimestre
siamo a + del doppio ora.
Darkstar, questo e' cio' che io vedo del tuo profilo "MIME-Version: 1.0 Content-Location: file:///C:/304AB20E/Schedadelmioacquario..htm Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/html; charset="us-ascii""
Quello che hai scritto non lo ho capito.... se magari ti spiegassi meglio potrei anche comprendere..... T5? quali e quante e quante ore accese?
Pompe quali ?
Schiumatoio quale?
Riscaldatore e refriferatore quali?
etc.etc..
gioacchino72, avevo calcolato le HQI ad 8 ore e le blu 10, le pompe di movimento per un valore medio di 100Wh come 100Wh medi per schiumatoio, letto fluido,reattore di calcio ed elettrovalvola &c.... manca il riscaldamento....e se tieni tra i 16 e 18° il riscalatore e' sempe acceso.....
Ciao