Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2008, 10:14   #1
kiji
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesce coltello vellutato

ciao,volevo informazioni più precise sul mio pesce coltello vellutato( apteronotus albifrongs).
ho letto in giro per il web, ma con scarsi risultati e molto contradditori, che non rispecchiano il comportamento del mio pesce...
ringrazio chi mi vorrà dare informazioni precise per quanto possibile e veritiere, su abitudini alimentari in natura e comportamento, magari anche sulla riproduzione.
ancora grazie, aspetto fiduciosa
kiji non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2008, 12:07   #2
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Re: pesce coltello vellutato

Originariamente inviata da kiji
ho letto in giro per il web, ma con scarsi risultati e molto contradditori, che non rispecchiano il comportamento del mio pesce...
Credo che i risultati siano contraddittori perche' e' un pesce molto particolare e non viene mai tenuto a dovere. Mi spiego meglio. Tu magari hai letto che e' aggressivo e mangia i pesci. E' vero se i pesci sono piccoli e alla portata della sua bocca (non e' un predatore ma un mangiatore di larve). Per giunta sono pesci notturni per cui hanno facilita' a trovare i piccoli pesci addormentati. Detto questo magari hai letto anche che qualche esemplare e' stato sbranato da piccoli ciclidi o dai caracidi. Caso inverso del precedente perche' se presi di giorno sono spesso impossibilitati a reagire e diventano facili bersagli. Per cui in definitiva secondo me sono pesci che andrebbero tenuti da soli, su un fondo assolutamente di sabbia e alimentati molto bene con larve anche vive alla sera mentre di giorno se ne stanno nascosti fra le piante. Per i valori dell'acqua non ci sono problemi perche' lo trovi in acque con valori molto differenti e la sua area geografica e' vastissima.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2008, 12:16   #3
kiji
Plancton

Feedback 0/0%

grazie per la risposta,
il mio sta nascosto tutto il giorno nel castello che ho nell acquario e mangia solo il mangime in pastiglie per i pesci da fondo, so che esce di notte, ma non ha problemi con gli altri pesci, anzi è lui il più tranquillo.
Vecchio 10-02-2008, 12:33   #4
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

grazie per la risposta,
il mio sta nascosto tutto il giorno nel castello che ho nell acquario e mangia solo il mangime in pastiglie per i pesci da fondo, so che esce di notte, ma non ha problemi con gli altri pesci, anzi è lui il più tranquillo.
Il comportamento e' normalissimo. Piuttosto verifica che gli altri pesci non siano pericolosi per lui e lui per loro perche' potrebbe crescere parecchio se alimentato bene. Piuttosto che il castello comunque io metterei delle piante galleggianti che sono il luogo dove di solito trovano riparo di giorno.

Ciao Enrico
Vecchio 10-02-2008, 13:06   #5
kiji
Plancton

Feedback 0/0%

per l allestimento interno dellacquario sto risparmiando per comprare tutto l occorrente per migliorarlo,al momento è lungo 12cm più o meno
di lunghezza non è più creciuto, ma deve crescere ancora?il mio acquario è un 60 litri .
grazie per l aiuto
Vecchio 10-02-2008, 21:44   #6
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

per l allestimento interno dellacquario sto risparmiando per comprare tutto l occorrente per migliorarlo,al momento è lungo 12cm più o meno
di lunghezza non è più creciuto, ma deve crescere ancora?il mio acquario è un 60 litri .
grazie per l aiuto
Beh..., e' un pesce che potrebbe diventare piu' lungo della vasca.

Ciao Enrico
Vecchio 11-02-2008, 13:29   #7
kiji
Plancton

Feedback 0/0%

-05 più lungo della vasca!!???
ma sono mesi che non cresce più, non voglio mettere in dubbio quello che dici, ma sei sicuro? povera me se cresce ancora e diventa lunghissimo dove lo metto? al negozio quando lho comprato mi hanno detto che non diventava più lungo di 12 o 13cm....
Vecchio 11-02-2008, 14:01   #8
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

.....i miei hanno poco più di 30cm!!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2008, 15:03   #9
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

-05 più lungo della vasca!!???
ma sono mesi che non cresce più, non voglio mettere in dubbio quello che dici, ma sei sicuro? povera me se cresce ancora e diventa lunghissimo dove lo metto? al negozio quando lho comprato mi hanno detto che non diventava più lungo di 12 o 13cm....
Su fishbase (che di solito sbaglia per difetto) mi sembra di ricordare che riportano 50 cm.. Tutti i pesci coltello che ho visto io erano 22 cm. ma vivevano in ruscelletti di 20/40 cm. di acqua. Dicono che quelli dei fiumi sono molto piu' grossi.

Ciao Enrico
Vecchio 12-02-2008, 16:06   #10
kiji
Plancton

Feedback 0/0%

bene, allora devo preparami a vederlo crescere ancora, io pensavo che non crescesse più, perche non ho notato cambiamenti in lui negli ultimi mesi, è grave?
sapete dirmi quanto ci mette a raggiungere i 22 30 cm, se cresce troppo il mio acquario per lui è piccolo, e sarei costretta a darlo via che triste, non voglio darlo via, ci sono affezzionata!!cmq grazie per l aiuto e le informazioni, con i tempi che corrono è dura risparmiare, ma vedro di riuscirci per il mio adorato pesciolino, l'acquario urge di miglioramenti!per fortuna che il negoziante mi aveva detto che non superava i 12cm!vatti a fidare!
Rispondi

Tag
coltello , pesce , vellutato