Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
l'altro giorno ho notato che una millepora ha iniziato a sbiancare e mi sono insospettito, poi mi sono accorto tornando per caso alle 4 di mattina che due T5 blu erano accesi e che il timer aveva aveva due tacchette fuori posto dalle 4.00 alle 4.30 quindi ho pensato che fosse uno shock luminoso anche perchp lo sbiancamento era alle punte e aun po di fianco.
Quindi ho taleato.
Oggi però mi sono accorto che una abrotanoides ha sfilacciato di fianco un po sopra la base e qui mi preoccupa perchè è recente e non so cosa possa essere. I valori di pH sono nella norma e ho solo i bulbi u po vecchiotti....che sia questa la causa? mi pare difficile.
Qualche aiuto?
Ca e KH ok , l'importante è che non abbiano avuto fluttuazioni .
Se i coralli perdono tessuto dall'alto i motivi solitamente sono sbalzi di Kh , Ca e PH , oppure luci che emettono troppi UV oppure un improvviso schiarimento dell'acqua con conseguente stress dei coralli.
Ca e KH ok , l'importante è che non abbiano avuto fluttuazioni .Se i coralli perdono tessuto dall'alto i motivi solitamente sono sbalzi di Kh , Ca e PH .
Aiuto...e come faccio a sapere se ce ne sono state?
Originariamente inviata da Pfft
, oppure luci che emettono troppi UV.
il fatto è che ho erroneamente messo dei bulbi da 2,1 A con accenditori magnetici da 3A nella nuova plafo ed ora hanno circa 6 mesi...stando a quanto dicono dovrebbero consumarsi molto prima. quindi potrebbero essere totalmente andati?
Originariamente inviata da Pfft
oppure un improvviso schiarimento dell'acqua con conseguente stress dei coralli.
il fatto è che ho erroneamente messo dei bulbi da 2,1 A con accenditori magnetici da 3A nella nuova plafo ed ora hanno circa 6 mesi...stando a quanto dicono dovrebbero consumarsi molto prima. quindi potrebbero essere totalmente andati?
ah... sì... decisamente potrebbero..
Quote:
PS; che intendi per schiarmento dell'acqua??
Per esempio un cambio eccessivo di carbone o l'uso di qualche altra sostanza per aumentare la limpidezza dell'acqua.
Per esempio un cambio eccessivo di carbone o l'uso di qualche altra sostanza per aumentare la limpidezza dell'acqua.
Boh, non uso generalmente molto carbone, o meglio lo uso saltuariamente usando quantità a occhio...forse l'ultima volta ne ho messo un po di piu ma sempre per non piu di 4/5 gg e poi ho fatto il cambio d'aqua settimanale di 70 lt.
PS ho trovato dei bulbi su e-bay da 250W E40 a 15 eur nuovi, vengono dal canada o dal giappone, che mi dici in proposito? fanno schifo e perchè?