![]() |
RTN
l'altro giorno ho notato che una millepora ha iniziato a sbiancare e mi sono insospettito, poi mi sono accorto tornando per caso alle 4 di mattina che due T5 blu erano accesi e che il timer aveva aveva due tacchette fuori posto dalle 4.00 alle 4.30 quindi ho pensato che fosse uno shock luminoso anche perchp lo sbiancamento era alle punte e aun po di fianco.
Quindi ho taleato. Oggi però mi sono accorto che una abrotanoides ha sfilacciato di fianco un po sopra la base e qui mi preoccupa perchè è recente e non so cosa possa essere. I valori di pH sono nella norma e ho solo i bulbi u po vecchiotti....che sia questa la causa? mi pare difficile. Qualche aiuto? |
Bla79, misura il KH e il calcio , potrebbe comunque essere colpa delle luci.
|
Quote:
Il calcio è a 400 mentre il Kh è a circa 9 o poco meno. Dici che sono le luci?? allora le cambio? |
Ca e KH ok , l'importante è che non abbiano avuto fluttuazioni .
Se i coralli perdono tessuto dall'alto i motivi solitamente sono sbalzi di Kh , Ca e PH , oppure luci che emettono troppi UV oppure un improvviso schiarimento dell'acqua con conseguente stress dei coralli. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
PS ho trovato dei bulbi su e-bay da 250W E40 a 15 eur nuovi, vengono dal canada o dal giappone, che mi dici in proposito? fanno schifo e perchè? |
Quote:
|
Considera questa ma da 250 W E40
marca e modello sono gli stessi http://cgi.ebay.it/400-W-Watt-10000K...QQcmdZViewItem fammi sapere perchp se la fonte è attendibile il risparmio è notevole |
cmq per si e per non ho ordinato due BLV nuovi di pacca da thereefer, mi arriveranno lunedi o martedi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. |