Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Direi proprio sabbia soprattutto per il tanzania che ama diciamo "sifonare la sabbia"
Comunque non mi hai risposto su che tipo di pietra è quella di prima
Perchè semmai farò tre blocchi (di cui uno con altre pietre più piccole per ilabido)
di pietra di quel tipo(sempre se la trovo)
Qui da me è semplice reperire soprattutto pietra lavica dell'Etna sul rossiccio
e nerissima delle Eolie
Ragazzi ieri per caso sono ho avuto modo di vedere i moori.
Beh ritratto tutto sono davvero uno spettacolo per gli occhi
Questa è la mia lista definitiva:
1M+3F Labidochromis caeruleus
1M+2F Copadichromis borley Kadango Red Fin
1M+2F Sciaenocromis fryrei
1M+2F Cyrtocara Moori
Un'ultima domanda prima che mi mandate a cagare definitivamente
Potrei aggiungere una coppia di Aulonocara non troppo grande o
una coppia di Synodontis Petricola?
io lascerei perdere le aulonocara ci sono già abbastanza pesci e crescono tutti abbastanza.
Copadichromis borley Kadango Red Fin 18/20cm
Labidochromis caeruleus i maschi possono arrivare a 12/13 cm
Cyrtocara Moori fino a 30cm per i maschi
Sciaenocromis fryrei 14/15 per i maschi
Quindi direi che non è il caso di aggiungerne altri
Per i moori ottima scelta ...
Synodontis Petricola mettili pure, ma io ne metterei 1, si hanno poche possibilità di distinguere il maschi dalla femmina sopprattutto se sono giovani o sub adulti, e si hanno ancora meno possibilità per la riproduzione, secondo me in acquario è quasi impossibile o comunque è meglio non farsi illusioni.
Ciao Francesco
NON si tratta di "flowers" ma di followers: alla lettera (in)seguitori e per usare (se ben ricordo la dizione corretta di Konings "blue followers":
- blue (in ragione del colore dominante delle loro livree) e
- followers perchè usi seguire per nutrirsi (di quanto sollevato) i cosidetti "sand sifters" (o sifonatori di sabbia), in primo luogo Fossorochromis rostratus, ma anche altri ...
Ma non fatevi venire idee malsane ... i F. Rostratus (maschi) passano allegramente i 35 cm (esperienza personale!) mentre per i C. moori, è stato detto più sopra, 30 cm sono couini sempre per i maschi ...
entrambi: Fossorochromie e Cyrtocara sono, poi, pesci gregari ... Vedrel all'opera (ed interagire) è uno spettacolo ma vi tocca di allagare il salotto di casa (per dar loro spazio) ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Ad essere pignoli meglio
Synodontis petricola o multipunctatus o nyssae?
io prenderei il Synodontis petricola
Francesco
io opterei per il S. Nyassae per i seguenti motivi:
1) viene EFFETTIVAMENTE dal malawi 2) è più grandicello (e specie da solo non guasta ,,,)
di contro i petricola sono meno "lucifugi" ... FAI TU! Una ultima cosa (E la pianto anche io1) moltissimi (tutti?) dei Syno in vendita, quando si trovano, sono pesci di cattura ... ... ... OKKIO!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Beh i petricola ovvero S. petrocola "dwarf (dove dwarf = nano) sono veramente minimi (arrivano al max ai 10 cm) e coi "buzzuri" che va a mettere in vasca ...
1) viene EFFETTIVAMENTE dal malawi 2) è più grandicello (e specie da solo non guasta ,,,)
e DUE petricola? (OK non si risolve il problema che sono piccoli moltiplicando il numero)
ci sono esperienze (?) sul fatto che i Synodontis stiano meglio in coppia che da soli?
Beh i petricola ovvero S. petrocola "dwarf (dove dwarf = nano) sono veramente minimi (arrivano al max ai 10 cm) e coi "buzzuri" che va a mettere in vasca ...
e DUE petricola? (OK non si risolve il problema che sono piccoli moltiplicando il numero)
ci sono esperienze (?) sul fatto che i Synodontis stiano meglio in coppia che da soli?
grazie
Non capisco perchè dovresti prendere una coppia ammesso che riesci a distinguere il maschio dalla femmina, cosa veramente difficile, quasi impossibile direi.
La riproduzione poi te la puoi scordare, come diceva Fast questi pesci sono tutti SELVATICI di cattura, costano parecchio per questo, quindi la riproduzione in acquario sarebbe un evento veramente clamoroso.
Per il resto i Synodontis non sono corydoras quindi puoi allevarli benissimo da soli.
Ciao Francesco