Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, ho questo problemino; ho allestito un 24l dai primi di maggio, l'acqua all'inizio fu per 2/3 rubinetto e 1/3 osmosi. I valori di Gh e Kh erano molto alti i primi tempi, circa 18 - 17; poi aspettai il tempo dovuto e inserii il mio betta, circa dopo un mese e mezzo. Le piante sono 3anubias, 4 anubias nane, 1 echinodorus e 2 piante alte, poi dopo 2 mesi inserii 2 cory e ancistrust. Il mio problema è sempre stato i valori alti di gh e kh, dalla partenza poi ho effettuato cambi settimanali di 5l con sola acqua di osmosi cercando così di abbassare gh e kh; oggi dopo una discesa da gh 18 a gh 11 e da kh 20 a kh 9; vorrei sapere se è solo questione di tempo o c'è qualcosa che impedisce la discesa dei valori di durezza.
Per la cronaca, i pesci stanno benone, le piante pure.
ciao a tutti!!
Ciao a tutti, ho questo problemino; ho allestito un 24l dai primi di maggio, l'acqua all'inizio fu per 2/3 rubinetto e 1/3 osmosi. I valori di Gh e Kh erano molto alti i primi tempi, circa 18 - 17; poi aspettai il tempo dovuto e inserii il mio betta, circa dopo un mese e mezzo. Le piante sono 3anubias, 4 anubias nane, 1 echinodorus e 2 piante alte, poi dopo 2 mesi inserii 2 cory e ancistrust. Il mio problema è sempre stato i valori alti di gh e kh, dalla partenza poi ho effettuato cambi settimanali di 5l con sola acqua di osmosi cercando così di abbassare gh e kh; oggi dopo una discesa da gh 18 a gh 11 e da kh 20 a kh 9; vorrei sapere se è solo questione di tempo o c'è qualcosa che impedisce la discesa dei valori di durezza.
Per la cronaca, i pesci stanno benone, le piante pure.
ciao a tutti!!
A me pare che stai avendo un calo evidente e,soprattutto,graduale.
Col tempo,in assenza di CO2,dovresti aspettarti,oltretutto, un calo naturale del kH. Però, a scanso d'errori......
-controlla anzitutto che non ci sia niente di calcareo negli arredi (fondo compreso)
-controlla pH della vasca e pH,GH,kH dell'acqua d'osmosi
-se è tutto ok continua coi cambi con sola acqua d'osmosi.
Però vacci sempre gradualmente!
Salve, sono nuovo del sito e ho lo stesso problema. Il ph è pari a 8 il kh pari a 18 e gh pari a 20. Uso torba e per ora non poso installare un impianto di co2. Adesso mi appresto a mettere acqua di osmosi. La mia domanda è questa: su 70 litri lordi quanti litri dovrei cambiare? Faccio presente che l'acquario è stato avviato da un mese circa, ha piante e delle rocce calcaree. Sto aspettando che i valori di kh e gh si stabilizzino e soprattutto che il ph scenda almeno a 7 prima di introdurre i pesci.
Grazie per le risposte e complimenti per il sito.
Se hai rocce calcaree avrai sempre la risalita della durezza.. nn si stabilizzerà nulla, devi toglierle... il ghiaino invece com'è ?
Per i cambi visto che hai piante meglio farne almeno un paio, dipende anche da che pesci vuoi inserire e che valori vuoi arrivare ad avere di durezza (il ph senza co2 nn calerà sotto il 7,5 presumo.. a meno che tu nn tenga sempre la torba cambiandola almeno una volta al mese)
Per i cambi visto che hai piante meglio farne almeno un paio, dipende anche da che pesci vuoi inserire e che valori vuoi arrivare ad avere di durezza (il ph senza co2 nn calerà sotto il 7,5 presumo.. a meno che tu nn tenga sempre la torba cambiandola almeno una volta al mese)
Infatti cosi' farò, cambierò la torba una volta al mese, fino a che non mi decida a mettere un impianto co2. Io cmq volevo sapere quanti litri devo cambiare su 70 litri lordi. Volevo inoltre quali rocce non sono calcaree.
Ps. Non riesco piu' a trovare la torba, i negozianti si riforniranno a settembre. Posso usare, nel frattempo la torba classica o farei uno scempio?
Grazie ancora.