Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
claudio_reef84, è molto difficile illuminare 160 cm con 2 punti luce, anche avendo dei lumenarc, non conosco i riflettori della giesemann ma credo che ai lati avrai meno luce percio metterai pezzi meno esigenti..
janco1979, complimenti, intanto, per la plafoniera...l'ho vista dal vivo e fa una luce spettacolare, ..per non parlare del desine (se così si scrive).
Ho dato un occhiata sul mercatino e non è che ci sia tanto. Poi ho il problema che mia madre la vuole di color argento, al massimo nera. Purtropppo, come per i vetri di copertura, devo sottostare alla sua volontà!...quando avrò un tetto mio!..
...240x80x55 illuminata con 2 spectra!...e senza vetri!!..che diamine! -04
Guarda che i 54 W sono lunghi 120 cm, ci vogliono gli 80 W per te,
Si, lo so, però già con i 5 t5 che ho riesco ad avere un bel cono di luce, che non prende benissimo gli ultimi 10 cm per parte e, nonostante ciò, riesco ad allevare una plerogira, una spugna e un actinodiscus a sinistra, e un anemone, un euphyllia, una palythoa, e altri actinodiscus a destra.
Ho pensato perciò che mettere 8x54w sarebbe stato ancora meglio degli 80w perchè così, ad esempio, posso tenere la bellissima spugna rossa che ho senza infastidirla, mentre gli altri, che non sembrano soffrire ora con le 5x54w, riceveranno molta più luce.
Algranati, non voglio far risentire la tua saggezza, anche perchè ho paura della vendetta del tuo T-ocellaris (Terminator ocellaris ), ..ma la mia spugnetta?...penso di non possedere altro di originale in vasca se non quella.
Anzi, qualche giorno metterò una bella foto in "invertebrati sessili"!..ne vado orgoglioso!
Comunque, se proprio devo, a chi la dò? in quali mani andrà?
..io pensavo, mettendo le t5 54w, di accontentare tutti i miei ospiti!