Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-12-2007, 19:12   #11
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
che vorresti dire che sono troppo giovane? meglio giovani che... che non giovani insomma!
cmq... non si tratta di bravura... e solo che a suo tempo quelle schede le ho spulciate un po nel caso (spero mai) servissero...e visto che ricordavo d'aver letto qualcosa del genere... ho postato il link .... tutto qui....

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-12-2007, 10:38   #12
sott'acqua
Guppy

Città: Castiglion Fiorentino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a sott'acqua

non ho trovato più il guppy che aveva perso la coda, era debole e fermo forse se lo sono mangiato....
ho letto bene le vostre idee e forse avete ragione, mi sono accorto che il filtro non sta funzionando bene: la mandata è debolissima perchè?
forse è per questo che i pesci stanno tutti a pelo d'acqua forse in cerca di un pò di ossigeno?
ho il pratiko 200 cosa devo fare? avrà preso aria? aiutooooooo
i valori di NO2 e NO3 sono buoni anche se il colore dei nitriti sulla scala sta un pò scurendosi....
sott'acqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2007, 11:13   #13
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

L'unica cosa che mi verrebbe in mente con la popolazione che hai è che i portaspada potrebbero essere un pò aggressivi, ma per quanto lo siano non arriverebbero mai a mangiucchiare le code dei guppy. Io ce li ho, si inseguono ogni tanto con scatti improvvisi, ma niente di più.
Sicuramente è qualche batteriosi, come ti hanno già detto.
Se i nitriti sono un pò alti non è un buon segno (forse il pesciolino che non trovi potrebbe essere in decomposizione da qualche parte, osserva bene se riesci a trovarlo e toglierlo). Fai un cambio d'acqua e cerca di smuovere un pò l'acqua in superficie oppure attiva un areatore.
Potresti aggiungere del sale, che è un disinfettante naturale, in mancanza di una diagnosi almeno approssimativa (ti suggerisco di leggere questa pagina http://www.aig-italia.com/html/modul...showpage&pid=1). Magari fai dei bagni a parte col sale, così non rovini le piante (se cerchi nella sezione malattie trovi diversi topic ).
Io per le batteriosi ho usato un farmaco blando in passato (Esha2000), ma non è servito a nulla.

Certo se riuscissi a mettere delle foto aiuterebbero. Hai notato se la coda mangiucchiata ha i bordi di colore sbiadito? Questo potrebbe essere un segno di batteriosi (anzichè di morsi da parte di altri pesci).
Vecchio 21-12-2007, 11:47   #14
sott'acqua
Guppy

Feedback 0/0%

i nitriti non sono alti perchè il colore è sempre al primo stadio cioè <0.3 anche se un pò più scuro di qualche giorno fa...
può dipendere da un cattivo funzionamento del filtro (la mandata è debolissima) e i pesci sono vivi ma molto statici e posizionati tutti a pelo d'acqua come a ricercare ossigeno......
il guppy che non trovo aveva una coda bellissima ma gli era rimasto solo il telaio per capirsi e quindi lui poverino si sforzava di muoversi ma non ci riusciva.....
sulla superficie mi rimangono sempre dei detriti che ieri ho asportato con il retino ma è possibile che tutto sia riconducibile al filtro che funziona male? anche i tubi di aspirazione e di mandata hanno delle zone marroni che prima non avevano.....aiutoooooo
datemi un rimedio veloce per salvare la vita alle creature......
Vecchio 21-12-2007, 22:09   #15
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

io credo che se il filtro funziona male i malesseri dei pesci siabno riconducibili a questo. non conosco il tuo filtro ma controlla che la pompa non sia intasata e funzioni bene.. io farei anche un cambio del 30%.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 10:26   #16
sott'acqua
Guppy

Feedback 0/0%

il filtro è ripartito correttamente, ho cambiato la lana di perlon che era in condizioni pessime e con l'aiuto di più pompate a mano ora la mandata è come prima....
quindi mi consigliate di fare un cambio? l'ultimo l'ho fatto sabato scorso con sola RO di 30 litri....
i valori sono:
ph 7.8 (un pò altino lo so)
gh 8
kh 7
NO2 <0.3
NO3 5/10

che cambio faresti vista la mia popolazione?
Vecchio 22-12-2007, 10:53   #17
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

non fare cambi con sola osmosi, la durezza è già bassina così per i poecilidi e il PH va bene così. Io cambierei il 20% ma non conoscendo i valori dell'acqua di rubinetto non riesco a dirti se devi miscelarla con l'osmosi e se sì in quale percentuale.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 11:10   #18
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sott'acqua
ora la mandata è come prima....
Ossia non è più debole?
Da quel che ne so però una batteriosi, corrosione delle pinne, ecc non fanno sparire una coda dalla sera al mattino, hai visto se è stata una cosa progressiva? Gli altri pesci stanno apparentemente bene o hanno anche loro pinne sfrangiate?
Potresti mettere una foto delle Caridina o descrivercele?
Se vedi ancora i pesci in superficie, con respirazione affannosa, attiva un aeratore.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 11:14   #19
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

e cosa importante, non introdurre nuovi pesci finchè la situazione non è tornata alla normalità
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 11:18   #20
sott'acqua
Guppy

Feedback 0/0%

che bello essere consigliato da due espertissimi come voi...
Quote:
Io cambierei il 20% ma non conoscendo i valori dell'acqua di rubinetto non riesco a dirti se devi miscelarla con l'osmosi e se sì in quale percentuale.
i valori di rubinetto sono:
ph 7.8
gh 14
kh 17
NO2 <0.3
Quote:
Ossia non è più debole?
ora è perfetta come quando l'ho comprato, c'era aria e l'aspiratore non tirava...
Quote:
Da quel che ne so però una batteriosi, corrosione delle pinne, ecc non fanno sparire una coda dalla sera al mattino, hai visto se è stata una cosa progressiva?
no nel giro di un giorno scarso non ho visto più la pinna ed è morto perchè secondo me faceva troppo sforzo per muoversi ma restava fermo
Quote:
Se vedi ancora i pesci in superficie, con respirazione affannosa, attiva un aeratore.
allora in superficie stanno soprattutto i guppy...
ho visto un'altra cosa e cioè che 2 dei 4 cory sono strani...uno sta fermo fermo sul fondo e si muove proprio di rado, mentr un altro invece sale in superficie spesso...come mai?
Rispondi

Tag
con , primi