Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
volevo allestire una vaschetta da 9 l per far crescere meglio i miei avannotti fuori dalla nursery di retina, secondo voi è meglio un allestimento "minimal" tipo solo filtro (interno MINIMAX) e riscaldatore oppure i piccolini potrebbero trarre beneficio da un po di ghiaino sul fondo, un paio di piante di scarse pretese e magari un paio di neritine/ampullarie detritivore? necessitano di lluce da neon o basta quella naturale?
io lascerei la vaschetta vuota con un paio di piantine galleggianti, e qualche stelo di egeria o ceratopyllum, senza fondo, il termoriscaldatore impostato su 23- 24 °C, qualche ampullaria o planorbarius e di un neon, anche se va bene anche la luce del sole
io ho allestito un 20l per gli avanottti, e gli ho messo il fondale e qualche pianta ed è tutto ok.
alla fine un po di estetica ci vuole, non riempire la vaschetta, ma un po di fondo e una piantina due..
se fossi un avanotto non mi dispiacerebbe avere una piantina dove nascondermi e giocare
e come illuminazione cè una specie di lampadina(tipo da scrivania)ke funge da neon.............boooo..................
lo compro lo stesso ...............
anche io per l'illuminazione utilizzo una lampadina a neon (circa 15cm) che si attacca all'acquario con una "molletta".
ricordati sempre di aspettare che anche il mini acquario sia avviato correttamente ed abbia raggiunto i valori ottimali. Più l'acquario è piccolo, più bisogna starci attenti perchè basta poco per modificare i valori dell'acqua