![]() |
consigli per vaschetta per avannotti
volevo allestire una vaschetta da 9 l per far crescere meglio i miei avannotti fuori dalla nursery di retina, secondo voi è meglio un allestimento "minimal" tipo solo filtro (interno MINIMAX) e riscaldatore oppure i piccolini potrebbero trarre beneficio da un po di ghiaino sul fondo, un paio di piante di scarse pretese e magari un paio di neritine/ampullarie detritivore? necessitano di lluce da neon o basta quella naturale?
|
io lascerei la vaschetta vuota con un paio di piantine galleggianti, e qualche stelo di egeria o ceratopyllum, senza fondo, il termoriscaldatore impostato su 23- 24 °C, qualche ampullaria o planorbarius e di un neon, anche se va bene anche la luce del sole ;-)
|
quoto videnko, anche se avendocelo un poco di fondo nn credo gli faccia male, ma abbellisco solamente
|
infatti era + che altro x una questione estetica che volevo mettere un paio di dita di fondo
|
anchio devo comprare una vaschetta x i miei guppy, secondo voi un acquarietto piccolo così,posso comprarne uno senza coperchio,cioè aperto?
risp.... |
si tranquillo, il mio è aperto... unico inconveniente da considerare è l'evaporazione dell'acqua, ma va benissimo
|
io ho allestito un 20l per gli avanottti, e gli ho messo il fondale e qualche pianta ed è tutto ok.
alla fine un po di estetica ci vuole, non riempire la vaschetta, ma un po di fondo e una piantina due.. se fossi un avanotto non mi dispiacerebbe avere una piantina dove nascondermi e giocare #22 #22 |
e come illuminazione cè una specie di lampadina(tipo da scrivania)ke funge da neon.............boooo..................
lo compro lo stesso :-)) ............... |
anche io per l'illuminazione utilizzo una lampadina a neon (circa 15cm) che si attacca all'acquario con una "molletta".
ricordati sempre di aspettare che anche il mini acquario sia avviato correttamente ed abbia raggiunto i valori ottimali. Più l'acquario è piccolo, più bisogna starci attenti perchè basta poco per modificare i valori dell'acqua ;-) |
grazie del consiglio.ma mi preoccupa una cosa #13
è costosa la manutensione? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |