Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ok ragazzi,un'idea me la sono fatta,ora mi resta solo da costruire il mobile di supporto poi,nel frattempo,mi documento nei vari forum su come costruire e organizzare una piccola sump(potrei utilizzare la vecchia vasca che dite?)grazie a tutti!
zuello io farei cambi del 10% ogni 10 gg su un nano, piuttosto che dei cambi più consistenti e distanti nel tempo
infatti se leggi il mio post io ho detto di fare il 20% mensile diviso in 4 lt a settimana
Probabili truffatori:A.Gili-nourapesciolina-fabrifibra-simetic-infogenux-reefpro-reefking. Non comprate da un tizio grosso pelato occhi chiari e che millanta di esser pilota d'aerei o organizzatore di concerti ecc ecc. si chiama A.Gili
Probabili truffatori:A.Gili-nourapesciolina-fabrifibra-simetic-infogenux-reefpro-reefking. Non comprate da un tizio grosso pelato occhi chiari e che millanta di esser pilota d'aerei o organizzatore di concerti ecc ecc. si chiama A.Gili
zuello, ma come hai fatto con le rocce? per il 300 litri te ne vanno molte di più
Ovviamente si!
Mazzoli Andrea,
Se hai solo quegli animali il discorso è un po' diverso secondo me.
Li riporterei in negozio e rifarei tutto da capo.
Hai i Po4 sicuramente altissimi le filamentose non ci devono essere.
Le rocce non sono il massimo, ma con un ottima maturazione vanno bene, in ogni caso è ovvio che dovrai aggiungerne di nuove, prendile ricche di vita(controlla che ci siano spirografini, vongoline molluschi vari ecc ecc) e che siano colorate e incrostate(anche se cmq poi se l'acquario gira si incrostano per bene da sole).
I batteri devi aggiungerli a ogni cambio d'acqua, biodigest sono ottimi.
Con quelle alghe cambiare il 50% ti abbassa i po4.
i paguri non ti terranno mai sotto controllo le alghe, ne mangiano un minimo minimo, meglio le turbo o un riccio(occhio che poi però è un buldozer con i coralli).
In ogni caso, non farti misurare l'acqua dal tuo negoziante, ma fallo da solo comprandoti dei test adeguati, ce ne sono di molte marche ottimi, e cercando sul forum trovrai molte marche ottime.
In ogni caso(non ti offendere) hai fatto un bel po' di errori nel tuo iter io mi documenterei a fondo sul forum usando il tasto cerca, la cosa peggiore è partire "male" perchè ti porti dietro per anni una vasca che ti da enormi problemi, con conseguente spesa di soldi per correggere gli errori.
ciao ragazzi,volevo solo dire a zuello che aveva visto bene...!analizzata l'acqua,avevo i po4 a livelli assurdi,ma,con un bel cambio,ho risistemato un pò l'equilibrio...ora mi manca solo da finire la plafo poi parto con le grandi manovre!un consiglio,monto 2 neon da 24w su quello vecchio,è il caso di potenziare l'impianto con l'aggiunta di un terzo neon?e di che tipo?
un consiglio,monto 2 neon da 24w su quello vecchio,è il caso di potenziare l'impianto con l'aggiunta di un terzo neon?e di che tipo?
Che neon hai?
Se puoi aggiungere un neon è meglio, ma alleverai poche cose cmq.
molli qualche lps nient'altro.
dovresti almeno avere un attinico per avere una luce non troppo gialla, quindi rimarresti con 3 neon ma con 48 watt di luce "buona".
Per 80 lt però è una luce molto scarsa, le misure della vasca nuova?
LPS sono un tipo di coralli.
consiglio sempre di cercare sul forum trovi tutto riguardo a tutto.
prova a metterne 4 o 6 e già è una bella luce.
scusami,non avevo capito la differenza tra corsivo e maiuscolo(lps/LPS ),ma se ho capito bene,tu dici che come luce è sufficiente per qualche LPS?mi piacerebbe,anche perchè vedo che nel forum si trovano tranquillamente talee a poco prezzo(cmq i 2 neon uno fa una forte luce bianca,10000 k e l'altro una luce blu)mi consigliate anche l'aggiunta di una pompa di movimento?ora ho una koralia 1500l/h
con 2 neon uno attinico(blu) io metterei solo molli.
Per 4 o + neon puoi provare alveopora e pochi altri lps.
Rinnovo l'invito a usare il tasco cerca per sapere quali e come
per il movimento vale sempre il discorso di avere circa movimento 20 volte il litraggio.
Meglio se alternato con due pompe una adestra una a sinistra.