AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiuto trasloco da vasca a vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109148)

Mazzoli Andrea 07-12-2007 20:33

aiuto trasloco da vasca a vasca

ciao a tutti,
devo trasferire tutto il contenuto di un nanoreef da 50lt(roccie vive,palithoa,discosoma,pesce pagliaccio,pesce mandarino)in un altra vasca,più grande e soprattutto più professionale da 80 lt.ora la vasca grande è completamente vuota,ma come si può fare per rendere il trasloco meno traumatico a tutti(esseri umani e abitanti dell'acquario)e cercando di conservare l'ambiente marino già esistente?
grazie a tutti anticipatamente!!!

preve84 07-12-2007 21:07

ti posso dare un parere da neofita... secondo me i tarslochi in blocco non sono tanto fattibili... si riparte sempre con la maturazione...
l'ideale sarebbe far partire come si deve l'80 litri e poi trasferire...
come mai passi da 50 ad 80 litri? non c'è così tanta differenza....

Mazzoli Andrea 08-12-2007 02:08

non è tanto la dimensione della vasca,quanto il fatto che,la mia vasca vecchia,è una vasca "fai da te"quindi tutto sta cedendo...prima di trovarmi 50 lt d'acqua allegramente sparsi sul pavimento,preferisco prevenire!!!potrei far maturare la vasca con un pò di roccie vive per un mesetto poi trasferire tutto pian piano giorno per giorno?per esigenze di spazio,non posso tenere 2 vasche avviate per molto conteporaneamente...

preve84 08-12-2007 12:30

se fai la maturazione della nuova vasca le rocce dovrebbero esserci tutte (80 litri --> 16 kg), secondo me si potrebbe tentare a metterne 10 kg e poi trasferire (a maturazione completata) i rimanenti kg dalla vasca attuale... il probema e che muoverai un bel po' di inquinanti ridisponendo la rocciata....

Mazzoli Andrea 08-12-2007 13:55

infatti mi sembra anche a me il modo forse più pratico(visto anche il fatto che devo utilizzare gli stessi neon e la vasca nuova deve maturare al buio quindi,quando sarà ora,sposterò anche i neon).potrei anche,per accelerare i tempi di maturazione,quando cambio l'acqua nell'acquario vecchio,invece di buttarla,inserirla in quello nuovo?o arriverei ad avere un inquinamento esagerato nel nuovo?e per il fondo?lo vado a miscelare con della graniglia nuova?

Robbax 08-12-2007 15:04

Mazzoli Andrea, metti gli animali in una bacinella con riscaldatore e pompa di movimento con l'acqua della vasca,lo stesso per le rocce...riempi la nuova vasca con l'acqua rimasta del tuo vecchio acquario,metti le rocce e l'acqua che avevi nella bacinella delle rocce,aggiungi acqua e rocce nuove e piano piano rimetti gli animali....non c'è bisogno di ripartire con la maturazione...ma sicuramente qualche sbalzo di valori lo avrai...magari tieni pronte delle resine anti PO4 ;-)

zuello 08-12-2007 16:25

Quote:

secondo me i tarslochi in blocco non sono tanto fattibili... si riparte sempre con la maturazione...
l'ideale sarebbe far partire come si deve l'80 litri e poi trasferire...
Non sono daccordo, io ne ho già fatti 2, la prima volta passando da 60 a 300 e la seconda da 300 a 300 rifacendo per intero la rocciata.
Devi prenderti le tue precauzioni, es avere resine antifosfati, una bella giornata a disposizione e un paio di amici che ti aiutano.
Per il resto robbax, ti ha detto già tutto, io aggiungo fai con calma e non con fretta preventivando ogni possibile imprevisto e soprattutto fallo in una giornata lavorativa in cui trovi il tuo negozio di fiducia aperto nel caso tu avessi bisogno di qualcosa.
Assicurati nel caso di avere un bel po' di acqua nuova da usare nel caso ti servisse, e se posso consigliarti non usare tutta l'acqua vecchia ma butta quella che ti rimane in fondo alla vecchia vasca(per capirci dove c'è il pulviscolo dei sedimenti).
Compra dei buoni batteri da inserire.
A mio parere la sabbia potresti cambiarla reinserendola fra un 4-5 mesi quando la vasca si sarà stabilizzata.

preve84 08-12-2007 19:02

zuello, ma come hai fatto con le rocce? per il 300 litri te ne vanno molte di più #24

Mazzoli Andrea 08-12-2007 19:20

come dite zuello e robbax mi sembra la scelta più"veloce e indolore"ma,facendo 2 conti,se io nell'acquario ho circa 50 lt me ne resteranno circa 7/8lt sul fondo quindi ne porterò nella vasca nuova circa 40lt...ma,ad arrivare a 75/80lt,non è che devo aggiungerne troppa acqua"nuova"creando uno scompenso eccessivo?il consiglio è compensare con batteri?qualcuno sa consigliarmi un buon prodotto?x aggiungere un pò di roccie vive qualcuno di voi conosce qualcuno che ne venda di buona qualità nel forum?

Mazzoli Andrea 08-12-2007 19:39

se volete vedere cosa c'è dentro ora nella mia vasca andate qui...
http://www.miefoto.com/mostra_foto.aspx?f=21041

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.