Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-11-2007, 20:56   #11
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
no, barattare "non posso" perchè....sono regali...
Quote:
..no, liberala non penso di poterlo fare nel breve...problemi "affettivi"..non riguardo al pesce ma ai famigliari..
Roby perdonami, ma mi pare che tu tenga in considerazione tutte le esigenze tranne quelle dei pesci. Anche quando dici che vuoi una vasca con i tropicali "tanto per fare esperienza"... che vuol dire? I pesci sono esseri viventi che meritano un pò più di rispetto: è vero che costano poco e puoi procurarli con facilità, ma hanno anche loro una dignità! Secondo me l'hobby dell'acquariofilia te lo godi di più se pensi che stai trattando esseri viventi, non giocattoli. Scusa la "ramanzina"
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-11-2007, 22:02   #12
Adam
Ciclide

L'avatar di Adam

Città: Napoli
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

le carpe come ti hanno detto si mangiano qualunque cosa entra nella loro bocca.
comunque tienila casomai nell'altra vasca di 100 litri con un pesce rosso grandicello,fino a quando la liberi.
ciao
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 20:30   #13
roby59
Protozoo

Feedback 0/0%

Quote:
Roby perdonami, ma mi pare che tu tenga in considerazione tutte le esigenze tranne quelle dei pesci. Anche quando dici che vuoi una vasca con i tropicali "tanto per fare esperienza"... che vuol dire? I pesci sono esseri viventi che meritano un pò più di rispetto: è vero che costano poco e puoi procurarli con facilità, ma hanno anche loro una dignità! Secondo me l'hobby dell'acquariofilia te lo godi di più se pensi che stai trattando esseri viventi, non giocattoli. Scusa la "ramanzina"
Quote:

...per fare esperienza intendo solo di iniziare a mantenere un acquario con esigenze più "particolari" rispetto ai due allestimenti che sinora ho creato. L'idea di controllare l'acqua, avere la possibilità di inserire piante e quindi curale e mantenerle, la probabilità che i pesci si riproducano saranno situazioni per me nuove che accresceranno la mia esperienza...il fatto che poi chieda anche a voi dei consigli è proprio perchè vorrei evitare di partire da zero assoluto. Il primo allestimento era con pesci di lago : cavedani, alborelle, triotti e, alla fine, anche persici sole; arrivati ad un livello di accrescimento insostenibile per la vasca...sono tornati da dove sono venuti.....Lo stesso discorso vale per la carpa ...quando ho detto che le dimensioni della vasca pensavo potessero "controllare" l'accrescimento dell'animale, intendevo rallentare, non certyo bloccare o altro...come successo con i pesci di lago, la stessa soluzione verrà presa per la carpa, vorrei cmq aspettare la primavera xchè penso sia pericoloso portarla dai 20" dell'acquario a quelle che possono essere le temperature attuali nelle vasche da girdino..
ciao
Vecchio 29-11-2007, 20:38   #14
roby59
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Adam
le carpe come ti hanno detto si mangiano qualunque cosa entra nella loro bocca.
comunque tienila casomai nell'altra vasca di 100 litri con un pesce rosso grandicello,fino a quando la liberi.
ciao
Ciao, l'idea di "spostarla" nell'acquario da 100 è perchè penso che tra stare in uno da 200 con 5 pesci di dimensioni già discrete + i choridoras sia + penalizzante che stare da sola in quello da 100....è un pensiero corretto o bisogna considerare altre cose??
Vecchio 29-11-2007, 20:50   #15
roby59
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù
Per la carpa hanno già detto tutto, se la tieni crescerà affetta da nanismo quindi.... alla tua coscienza.
Per i corydoras da quanto tempo li hai in vasca con i rossi? Se si sono adattati bene trovo inutile trasferirli con i guppy, al limite prendine degli altri.
ciao
Ciao, i due grandicelli da c.a. un anno, quelli piccoli da c.a. due mesi. L'idea di spostarli nella futura vasca con i guppy era per cmq "allegerire" un pò l'attuale acquario; poi in quello nuovo vorrei mantenere anche qualche pianta, penso che per loro sia cosa gradita...nell'attuale acquario ho solo una pianta che mi resiste da più di un anno...tutti gli altri tentativi sono stati vanificati con il progressivo accrescimento dei pesci ...ho ovviato con qualchecosina di artificiale tanto per dare un pò di colore...cmq mi confermi la compatibilità di guppy e corydoras a livello di caratteristiche acqua temperatura etc etc???
Vecchio 29-11-2007, 20:51   #16
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

In effetti non hai tutti i torti... penso che adam ti stia consigliando di non lasciarla sola.... (cosa che condivido).
2 pesci in 100L, contando che la carpa poi andrà in miglior sistemazione in primavera, penso ci possano stare.
Ciao.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 21:54   #17
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Al momento non sposterei la carpa, anche perchè presumo che il 100 lt. non sia maturo o sbaglio?
Buona anche l'idea di rilasciarla in primavera per via della temperatura.
Come pulitore hai un pleco per caso^ solo curiosità
Io sono riuscita a far stare anubias e vesicularia dubyana con i carassi, devi solo legarli a tronchetti o pietre non sono da interrare.
Per quanto riguarda i cory sono pescetti robusti e vengono messi con i guppy i quali, caso mai non lo sapessi si riproducono come conigli
Tornando alla carpa ed al cory, mi pare strano se lo sia mangiato "vivo" anche xkè sono provvisti di scaglie ossee e 13 cm. non sono 30! forse era già morto?
Ciao

ps: i miei sono cory aeneus albini

Tag
carpa , killer , koi