Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti, ho un acquario di c.a. 200 lt con 2 oranda, 2 "canarini", 1 pulitore da c.a. 25 cm., 1 carpa koi da c.a. 13 cm e.....sino a qualche momento fà...9 corydoras, 2 da c.a. 5/6 cm, gli altri la metà...
Stasera mio figlio si accorge che dalla bocca della carpetta.....fuoriusciva la coda di un corydoras...effettivamente da qualche giorno facevo fatica a contarli tutti...è una situazione che si può presentare con "frequenza"??
...urge vs. aiuto!!!!!
semplicemente le carpe koi, essendo carpe non andrebbero tenute in acquario, visto che si limita la grande crescita che questi pesci possono avere...
come del resto non andrebbero tenute specie tropicali come i corydoras con pesci rossi o altri pesci d'acqua fredda...spera solo che riesca a digerire il cory e a mandarlo giu visto che hanno delle spine dietro le pinne pettorali.
...quindi...dividere al più presto i corydonas dagli altri...ma come mai dopo c.a. 2 mesi questa situazione??? ...se provassi a dare + alimentazione???...è anche vero che faccio già fatica a mantenere l'acqua "pulita"...la carpa è una scelta dei figli/moglie...."dovrei" cercare di mantenerla...
le koi non sono predatori però se hanno l'occasione di mangiare qualcosa non disdegnano...
purtroppo il problema si ripeterà anche perchè nonostante le condizioni la carpa crescerà ancora, se pensi che nei laghetti in pochi anni superano il mezzo metro...
hai un bel 200L potresti provare a barattare la koi e i corydoras con altri pesci rossi...
..beh, pensavo che in acquario l'accrescimento delle Koi fosse "controllato" (in spazio limitato, accrescimento limitato)... no, barattare "non posso" perchè....sono regali...
Sono in attesa di altre due vasche, sui 100/120 lt cad...una volevo destinarla a pesci tropicali (anche per farmi un pò d'esperienza) l'altra potrei destinarla a...risolvere il problema che mi si è presentato!!! A questo punto isolerei la Koi in uno di queste vasche..ma da sola come starebbe?? Nel frattempo, aumento la pappa nella speranza che non gli vengano altre strane tentazioni???
Le carpe non sono assolutamente da acquario....liberala in qualche laghetto, le farai un grosso piacere
Per quanto riguarda i corydoras io li ho con i carassi da moooolti anni, si sono anche riprodotti, ovviamente la temperatura dell'acqua non scende mai sotto i 21°.
..no, liberala non penso di poterlo fare nel breve...problemi "affettivi"..non riguardo al pesce ma ai famigliari..
Pensavo nel frattempo di sistemarla in una delle due vasche che stò aspettando i miei amici mi liberino...lasciarla da sola..cosa ne dici???
Per quanto riguiarda i corydoras pensavo di fare una vasca con i guppy, tanto per farmi un pò d'esperienza con i tropicali..cosa ne pensi??
..no, liberala non penso di poterlo fare nel breve...problemi "affettivi"..non riguardo al pesce ma ai famigliari..
Pensavo nel frattempo di sistemarla in una delle due vasche che stò aspettando i miei amici mi liberino...lasciarla da sola..cosa ne dici???
Per quanto riguiarda i corydoras pensavo di fare una vasca con i guppy, tanto per farmi un pò d'esperienza con i tropicali..cosa ne pensi??
Capisco il discorso affettivo, ma non è un buon pretesto per maltrattare e far soffrire un animale. Scusa se sono diretto ma una koi in acquario proprio non ci può stare (a meno di avere 400L....) Figuriamoci a metterla in uno + piccolo. Purtroppo quello che pensavi riguardo al controllo sulla crescita imposto dalle piccole dimensioni della vasca non è una cosa indolore. E' come se tenessi tuo figlio/a in un cubo di 1m per lato: come crescerebbe? Tutto storto, gobbo e con seri problemi agli organi interni....
La cosa giusta da fare è spiegare a moglie e figli che hanno fatto un errore a prendere una koi e cercare di sistemarla al meglio.
ciao
Per la carpa hanno già detto tutto, se la tieni crescerà affetta da nanismo quindi.... alla tua coscienza.
Per i corydoras da quanto tempo li hai in vasca con i rossi? Se si sono adattati bene trovo inutile trasferirli con i guppy, al limite prendine degli altri.
ciao
per i corydoras più che il problema temperatura(vivono benissimo a temp ambiente, in casa ovviamente), il problema è il cibo, visto che i pesci rossi sono delle vere e proprie idrovore bisogna stare attenti che qualcosa sul fondo rimanga anche per loro...