Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ciao a tutti.Dopo qualche anno di ritiro sabbatico provo a ributtarmi nella mischia con un nano con sistema berlinese
Sto realizzando un nano di dimensioni 60x40x40 con una sump esterna e pensavo, come allestimento tecnico, ad una plafoniera T5 Arcadia 4x 24 mentre per lo schiumatoio sono indeciso tra un Hydor 400P o un Tunze Nano che costa decisamente meno.
Cosa mi consigliate per lo skimmer?
Da premettere che ho intenzione di allevare LPS ed SPS non esigentissimi in fatto di luce.
Sto allestendo una vasca con le tue stesse identiche misure, però avendo la tua stessa intenzione ho optato per 5 x 24 T5.... mi sa che con soli 4 t5 sei un po' al limite con l'illuminazione.....
Per lo skimmer ho anche io i tuoi stessi dubbi, anche se oggi ho una vasca da 40 litri e uso per intero il metodo naturale, senza skimmer....dipende se vuoi inserire anche dei pescetti, altrimenti a mio avviso puoi anche farne a meno... Anche perchè il tunze nano ti ruba spazio in vasca, io opterei per uno appeso tipo deltec mce 300..
e siamo 3 con le stesse misure...io gia' ho un tunze nano,quindi optero' per quello...fino ad ora va benissimo,spero anche dopo se dio vuole che cambio vasca,vi faro' sapere come va' in sump
Mi unisco a voi, sto allestendo anch'io un'acquario delle stesse dimensioni e con sump esterna. Per l'illuminazione io monterò 6x24w perchè mi sono reso conto che forse con la 4x24w si è al limite come dice riccio. Per lo schiumatoio invece mi sono orientato su un wave 1200 perchè mi è stato fatto un buon prezzo anche se tutti dicono che non sia uno schiumatoio decente, io però ho pensato che, anche se non è molto performante, essendo sovradimensionato dovrebbe bastare a mantenere il sistema .
Comunque ti sconsiglio di usare il tunze, io lo usavo nella mia vecchia e schiumava benissimo, ma credo che per le nuove dimensioni non sia sufficiente, se comunque rimani della stessa opinione e vuoi il tunze posso vendertelo io (eventualmente contattami in pvt).
Infine vorrei suggerirti di abbandonare l'idea di allevare gli sps, la motivazione è relativa all'illuminazione. Pensa che io con quella da 6x24W che mi da un totale di 144w, ho intenzione di allevare molli e lps perchè credo che non ce la farei per gli sps quindi non credo che con una 4x24w sia possibile, a meno che non ti accontenti di una colorazione marrone. Spero di esserti stato d'aiuto.
Ps. in ogni caso sto vendendo una 4x24W e un tunze nano.
anche io ho la vasca delle stesse vostre dimensioni,per la luce 4*24 credo che sei al limite sia cm quantita che per i colori,io prima montavo una 150 e avevo tutte le montipore marroni sono passato alla 250 e sono esplosi iicoliri di tutti gli animali nel giro di neanche un mese, quindi ti consiglio di aumentere un po visto che vuoi allevare sps,per lo schiumatoio ti consiglio un H&S Type 90F1000 o un 110F2000costano un pochino di più ma credimi se più avanti vorrai aumentare il litraggio hai gia lo schiumatoio adatto senza rispendere soldi inutilmente
perche' il tunze non va bene?calcola che sono 96 litri lordi...lo hai gia' provato in sump?
Non ho detto che non va bene, ho detto che, secondo me, non è sufficiente. Considera che in 96 litri ci puoi mettere più pescie quindi incrementi il carico organico perciò, per evitare brutte sorprese, è meglio prevenire e prenderne uno più potente.
Ps. La mia è leggermente diversa dalla vostra poichè 60x40x42h = 101lt lordi. L'ho fatta 2 cm più alta in modo tale che la colonna d'acqua è perfettamente 40cm.
perche' il tunze non va bene?calcola che sono 96 litri lordi...lo hai gia' provato in sump?
Non ho detto che non va bene, ho detto che, secondo me, non è sufficiente. Considera che in 96 litri ci puoi mettere più pescie quindi incrementi il carico organico perciò, per evitare brutte sorprese, è meglio prevenire e prenderne uno più potente.
Ps. La mia è leggermente diversa dalla vostra poichè 60x40x42h = 101lt lordi. L'ho fatta 2 cm più alta in modo tale che la colonna d'acqua è perfettamente 40cm.
scusa ma in 100 litri quanti pesci vuoi mettere? una coppia di nemanotelotris e magari 3 chromis piccoli stop e gia c statarebbero stretti... anzi sn anche troppi... ne consiglio meno... quindi uno shiumatoio che tratta da 40 a 200 litri penso sia giusto...
dico la mia... in una 60x40x40 non più di 2 pesci, ovviamente taglia piccola, schiumatoio va bene in tunze (non il nanodoc) ma il 9210 anche se mi orienterei di più su un h&s 90 f1000, per l'illuminazione, considerando che si intende popolare la vasca di sps e lps, 4x24 insufficiente, almeno 6x24 t5 anche se opterei per un hqi, un solo punto da 150 w non copre bene, meglio una 250 (montata su un megalux V o un mini LA III). movimento: 2 nanostream 6025 o 2 koralia 2/3