![]() |
Consigli x nano 60x40x40
Ciao a tutti.Dopo qualche anno di ritiro sabbatico provo a ributtarmi nella mischia con un nano con sistema berlinese
Sto realizzando un nano di dimensioni 60x40x40 con una sump esterna e pensavo, come allestimento tecnico, ad una plafoniera T5 Arcadia 4x 24 mentre per lo schiumatoio sono indeciso tra un Hydor 400P o un Tunze Nano che costa decisamente meno. Cosa mi consigliate per lo skimmer? Da premettere che ho intenzione di allevare LPS ed SPS non esigentissimi in fatto di luce. Grazie PACKI |
Quote:
Per lo skimmer ho anche io i tuoi stessi dubbi, anche se oggi ho una vasca da 40 litri e uso per intero il metodo naturale, senza skimmer....dipende se vuoi inserire anche dei pescetti, altrimenti a mio avviso puoi anche farne a meno... Anche perchè il tunze nano ti ruba spazio in vasca, io opterei per uno appeso tipo deltec mce 300.. |
e siamo 3 con le stesse misure...io gia' ho un tunze nano,quindi optero' per quello...fino ad ora va benissimo,spero anche dopo ;-) se dio vuole che cambio vasca,vi faro' sapere come va' in sump #22
|
Mi unisco a voi, sto allestendo anch'io un'acquario delle stesse dimensioni e con sump esterna. Per l'illuminazione io monterò 6x24w perchè mi sono reso conto che forse con la 4x24w si è al limite come dice riccio. Per lo schiumatoio invece mi sono orientato su un wave 1200 perchè mi è stato fatto un buon prezzo anche se tutti dicono che non sia uno schiumatoio decente, io però ho pensato che, anche se non è molto performante, essendo sovradimensionato dovrebbe bastare a mantenere il sistema :-)) .
Comunque ti sconsiglio di usare il tunze, io lo usavo nella mia vecchia e schiumava benissimo, ma credo che per le nuove dimensioni non sia sufficiente, se comunque rimani della stessa opinione e vuoi il tunze posso vendertelo io (eventualmente contattami in pvt). Infine vorrei suggerirti di abbandonare l'idea di allevare gli sps, la motivazione è relativa all'illuminazione. Pensa che io con quella da 6x24W che mi da un totale di 144w, ho intenzione di allevare molli e lps perchè credo che non ce la farei per gli sps quindi non credo che con una 4x24w sia possibile, a meno che non ti accontenti di una colorazione marrone. Spero di esserti stato d'aiuto. Ps. in ogni caso sto vendendo una 4x24W e un tunze nano. |
perche' il tunze non va bene?calcola che sono 96 litri lordi...lo hai gia' provato in sump?
|
io invece ne sto allestendo uno 45x45 alto 40 in sump ci andrà un Tunze 9210 che non funzionerà 24h su 24 per l'illuminazione invece hqi da 250w
|
anche io ho la vasca delle stesse vostre dimensioni,per la luce 4*24 credo che sei al limite sia cm quantita che per i colori,io prima montavo una 150 e avevo tutte le montipore marroni sono passato alla 250 e sono esplosi iicoliri di tutti gli animali nel giro di neanche un mese, quindi ti consiglio di aumentere un po visto che vuoi allevare sps,per lo schiumatoio ti consiglio un H&S Type 90F1000 o un 110F2000costano un pochino di più ma credimi se più avanti vorrai aumentare il litraggio hai gia lo schiumatoio adatto senza rispendere soldi inutilmente
|
Quote:
Ps. La mia è leggermente diversa dalla vostra poichè 60x40x42h = 101lt lordi. L'ho fatta 2 cm più alta in modo tale che la colonna d'acqua è perfettamente 40cm. #18 |
Quote:
|
dico la mia... in una 60x40x40 non più di 2 pesci, ovviamente taglia piccola, schiumatoio va bene in tunze (non il nanodoc) ma il 9210 anche se mi orienterei di più su un h&s 90 f1000, per l'illuminazione, considerando che si intende popolare la vasca di sps e lps, 4x24 insufficiente, almeno 6x24 t5 anche se opterei per un hqi, un solo punto da 150 w non copre bene, meglio una 250 (montata su un megalux V o un mini LA III). movimento: 2 nanostream 6025 o 2 koralia 2/3 ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |