Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-11-2007, 19:47   #1
ziopedro
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto nella scelta dei pesci

salve a tutti!
dopo avere esplorato x giorni il vostro forum(e letto molte cose interessanti) ho deciso di iscrivermi anche perchè vorrei usufruire della vostra famosa saggezza
infatti mi è stato regalato da poco un acquario da 50 litri,che ho già avviato,a acqua dolce, e in cui ho messo delle piante poco esigenti(anubis e microsorum...o qualcosa del genere )
ora ho il problema della scelta dei pesci e siccome non voglio ripetere le stragi di cui ho letto in qualche post vorei qualche consiglio su i pesci da metterci
Non vorrei dei pesci troppo esigenti perchè purtroppo non ho a disposizione molto tempo x la cura,e vorrei sapere quanti e quali pesci possono convivere in un 50 litri...
grazie x le vostre riposte(che probabilmente avete già dato milioni di volte su questo tema..grazie anche x la pazienza )
ziopedro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-11-2007, 19:52   #2
Nalfein
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Posso darti un consiglio? dato che non intendi passarci troppo tempo... prima ti conviene comprare dei test a reagente liquido almeno per i valori principali...ovvero:

Ph, Gh,Kh,No2 e No3, quindi ci posti i valori della tua acqua da rubinetto fatta decantare... a meno che tu non viva in posti con acqua particolarmente morbida... puoi allevare poecilidi (guppy,endler,molly...portaspada...) senza sforzo di miscelamenti vari tra acqua di Ro e acqua di rubinetto... se poi invece intendi passarci tempo in un 50 litri qualcosa di più complesso si può fare...

Comunque innanzitutto prima di fantasticare... fai sti test dell'acqua!
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 20:01   #3
ziopedro
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nalfein
Posso darti un consiglio? dato che non intendi passarci troppo tempo... prima ti conviene comprare dei test a reagente liquido almeno per i valori principali...ovvero:

Ph, Gh,Kh,No2 e No3, quindi ci posti i valori della tua acqua da rubinetto fatta decantare... a meno che tu non viva in posti con acqua particolarmente morbida... puoi allevare poecilidi (guppy,endler,molly...portaspada...) senza sforzo di miscelamenti vari tra acqua di Ro e acqua di rubinetto... se poi invece intendi passarci tempo in un 50 litri qualcosa di più complesso si può fare...

Comunque innanzitutto prima di fantasticare... fai sti test dell'acqua!
ph 7 - no2 0,01mg/l - no3 6mg/l - kh 4 - gh 7
comunque quando dicevo che non intendevo passarci molto tempo volevo dire che non volevo pesci che necessitino di eccessiva attenzione.....
Vecchio 27-11-2007, 20:13   #4
Nalfein
Guppy

Feedback 0/0%

Ma guarda con i tuoi valori... puoi fare un po' di cose... nel senso che se non fosse per la vaschetta che è piccolina potresti prendere anche scalari... (magari ammorbidendo leggermente l'acqua...) il fatto è un altro !

Non so proprio cosa consigliarti in un acquario così piccolino e con dei valori così intermedi... nè buoni per i classici poecilidi da principianti... nè (cause dimensioni limitate vasca) per cose più da esperti...

Attendi! sicuramente c'è qualcuno che può suggerirti adeguatamente...

Mi sembra che un betta splendens ci va di comodo nella tua acquetta!
E magari anche una femminuccia... ma solo se lo piantumi benissimo fornendole molti nascondigli!
Vecchio 27-11-2007, 21:28   #5
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Nalfein, nn so...50 litri non sono un po sprecati per un betta...?(come avrai capito non è che mi faccia impazzire )

ziopedro, i valori che hai postato sono dell'acqua di rubinetto o di quella che hai in vasca...? te lo chiedo perchè, dopo la maturazione, generalmente, l'acqua tende ad avvicinarsi a livelli acidi del ph e a valori di kh e gh piu morbidi (decalcificazione biogena)...
se sono quelli della vasca sicuramente la tua acqua di rubinetto è ottima per i poecilidi...

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 21:43   #6
Nalfein
Guppy

Feedback 0/0%

Hummmmmm dadoooo Ci sono certi betta splendens varietà crown tail che dire che sono belli è poco!

50 litri ci sta un betta con relativa moglie più 4 corydoras aeneus!

Insisto che i poecilidi non vivono bene in quelle acque :-P
Guppy in particolar modo!

Poi i modi per far innalzare kh e gh sono molteplici e stupidi...tipo rabboccare con acqua da rubinetto!
Vecchio 27-11-2007, 21:54   #7
ziopedro
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dado.88
Nalfein, nn so...50 litri non sono un po sprecati per un betta...?(come avrai capito non è che mi faccia impazzire )

ziopedro, i valori che hai postato sono dell'acqua di rubinetto o di quella che hai in vasca...? te lo chiedo perchè, dopo la maturazione, generalmente, l'acqua tende ad avvicinarsi a livelli acidi del ph e a valori di kh e gh piu morbidi (decalcificazione biogena)...
se sono quelli della vasca sicuramente la tua acqua di rubinetto è ottima per i poecilidi...
i valori sono quelli della vasca dopo 12 gg di "maturazione"
Vecchio 27-11-2007, 21:56   #8
Nalfein
Guppy

Feedback 0/0%

Uhm... allora la decalcificazione per quanto avviata potrebbe non essere completa... continuo a sostenere la mia tesi dell'impossibilità di allevare poecilidi in quest'acqua!
Vecchio 27-11-2007, 23:45   #9
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

allora hai acqua del rubinetto tenera...

niente poecilidi...devi aggiustare i valori...aspettiamo pero la fine della maturazione...

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 23:51   #10
Nalfein
Guppy

Feedback 0/0%

Si infatti...paolo piccinelli e federico sibona... mi dissero di non fidarmi mai dei valori pre-maturazione in quanto possono variare!

E infatti... l'acqua che ho ora in vasca è più dura di 2 punti gh e kh rispetto all'inizio !
Rispondi

Tag
dei , nella , scelta