Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2007, 04:35   #1
fraciccio
Pesce rosso

L'avatar di fraciccio

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
picco no2

Salve,la vasca è avviata da 10 giorni.

Sia per fare esperienza con i test sia per curiosità ho cominciato dopo 7 giorni a monitorare no2.
Detto questo volevo chiedervi se c'è un valore preciso di picco dei nitriti,io li ho tra 1.5-2 da tre giorni.

A quanto arriverà il picco?
Nel riempire la vasca ho usato nitrivec della sera e acqua amica della askoll.

Ho anche un altro dubbio,il negoziante(già cambiato) che mi ha venduto il nitrivec mi ha detto di metterlo solo quando avrei riempito la vasca per la prima volta,adesso mi accorgo che nelle istruzioni c'è invece scritto di metterlo al riempimento della vasca e per i 10 giorni successivi!

Ora vi chiedo,cosa devo fare?
Solo aspettare?o aggiungere sto benedetto nitrivec per dieci giorni visto che non l'ho fatto prima?

Grazie e ciao!
fraciccio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-11-2007, 07:56   #2
mark72
Ciclide

Feedback 0/0%

Il nitrivec è un attivatore batterico, di solito si mette un attivatore batterico quando si inizia una vasca nuova x velocizzare la formazione dei batteri nel filtro e di solito si mette x una settimana. Una vasca potrebbe anche maturare senza attivatore, impiegando + tempo. Di solito si aspetta un mesetto prima di inserire i pesci, quindi secondo me potresti inserire il nitrivec x qualche giorno diciamo 5/6 e ripetere i test tra una settimana.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 09:21   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

straquoto mark72
Vecchio 24-11-2007, 10:42   #4
fraciccio
Pesce rosso

L'avatar di fraciccio

Feedback 0/0%

mark72, Paolo Piccinelli, grazie come sempre!

Per il nitrivec avevo letto che male non fa....ma credevo che si potesse mettere solo all'inizio,mentre adesso leggo nelle istruzioni che si può mettere anche in acqua di rubinetto,ma mi chiedo perchè?miva ci sono nitriti nell'acqua di rubinetto?o talvolta si?

Invece volevo sapere se secondo voi sono in pieno picco o no!

Comunque ieri ho aggiunto il nitrivec perchè avevo letto in qualche topic che si
può mettere ogni giorno per 10 giorni.

ora faccio i test e posto i risultati,anche perchè ho altre domande già in mente

Grazie ancora e ciao!
Vecchio 24-11-2007, 12:16   #5
mikelez
Guppy

Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Ti stai avvicinando al picco... Il nitrivec lo puoi mettere anche in acqua di rubinetto non tanto perchè ci siano dei nitriti....ma per evitare che si formino in vasca!!!!
Quando tu fai un cambio di acqua, togli anche una certa quantità di batteri che vanno rimpiazzati!!

mikelez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 12:44   #6
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mikelez
... Il nitrivec lo puoi mettere anche in acqua di rubinetto non tanto perchè ci siano dei nitriti....ma per evitare che si formino in vasca!!!!

esatto gli attivatori batterici (a differenza del biocondizionatore) non vanno messi nell'acqua a decantare, secchio o tanica, ma vanno messi direttamente in vasca o addirittura nel filtro, indipendentemente dal fatto che la vasca sia riempita con acqua di osmosi o di rubinetto
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 14:53   #7
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Quote:
Invece volevo sapere se secondo voi sono in pieno picco o no!
Se i valori che indichi sono 1,5 e 2 mg/l direi che stai avendo il picco. Comunque a parte gli attivatori fai maturare bene la vasca e attendi comunque almeno 30 giorni prima di inserire poco alla volta i pinnuti.

Un buon avvio della vasca con un buon insediamento dei batteri ti metterà al riparo da diversi problemi futuri.

Chi ben inzia è a metà dell'opera !!!!

Altra cosa fondamentale in questa fase, non effettuare assolutamente cambi d'acqua, insomma devi solo attendere e aspettare che passi il mese. Nel frattempo utilizza il periodo per documentarti e pensare al cosa vorrai ospitare siano esse piante o pesci.

Buon lavoro !!
Vecchio 24-11-2007, 15:27   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

fraciccio, quoto tutti quelli che mi hanno preceduto, ma alla tua domanda se esiste un valore preciso del valore che raggiungono i nitriti nel picco devo dirti di no, talvolta il picco è blando e dura di più, talaltra è virulento e più breve. Vi sono prevalentemente due tipologie di batteri utili che devono svilupparsi nel filtro, quelli che trasformano l'ammonio/ammoniaca in nitriti e quelli che trasformano i nitriti in nitrati. Credo che se si sviluppano più rapidamente i primi si avrà un picco più elevato perchè i secondi non sono ancora pronti a trasformare i nitriti in nitrati e quindi i nitriti nell'attesa si accumuleranno, in caso contrario i nitriti resteranno bassi perchè i secondi trasformeranno in nitrati i nitriti man mano che questi verranno prodotti dai primi. I valori di nitriti che hai tu sono nella media e sarebbero già stati letali per gran parte dei pesci se tu ne avessi avuti in vasca.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 15:34   #9
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Infatti, in certi casi è anche possibile non assistere ad alcun tipo di picco ma la vasca risulta essere già insiedeta dai batteri. QUesto accade quando i batteri non trovano sufficiente materiale organico da "lavorare" e pertanto gli NO2 prodotti sono quasi nella norma o non rilevabili.
Vecchio 24-11-2007, 16:32   #10
fraciccio
Pesce rosso

L'avatar di fraciccio

Feedback 0/0%

Allora dopo 10 giorni dall'avvio,2 giorni di nitrivec nelle dosi consigliate,questi i risultati!
nella vasca ho:
ph 7.5
kh 13.2
no2 2
no3 50 +o-

dal rubinetto mi esce:

ph 8
kh 13.40
no2 assenti
no3 10

Cosa ne pensate?cosa devo fare? (so che dovrò aspettare,questo l'ho imparato,la voglia di mettere i pesci c'è ma la trattengo,tranquilli )

p.s. milly poi parliamo dei tuoi scalari,mai visti così,con quel giallo così forte....splendidi!Ho visto solo i gold che cmq non hanno il colore dei tuoi!
questi sono quelli che hanno i negozianti da queste parti,il giallo è giallino
http://commons.wikimedia.org/wiki/Im...le.neil916.jpg
questi sono quelli che hanno i negozianti da queste parti,il giallo è giallino
Grazie a tutti come sempre!
Rispondi

Tag
no2 , picco