Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scusate ma un fondo per acquario di medio costo(non le marche più prestigiose ma una di medio livello)di cosa è composto??
siccome devo allestire un nuovo acquario e le finanze scarseggiano, il fondo lo voglio mettere x poter in un futuro piantumare, vorrei sapere se un fondo d'akadama(la terra a sassolini beige usata per i bonsai) e una fertilizzazione costante bastano.
secondo la mia esperienza(acquario del mio ragazzo)funziona(lui ha akadama e fertilizza) ma vorrei sapere se magari è solo un caso e cosa ha di più un fondo fertilizzato che magari può venire a mancare anche con terra e fertilizzante.
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
i vari fondi in commercio creano un substrato di elementi nutritivi disponibili alle piante costantemente .... ma se e vero che dopo 6 mesi o 1 anno si esauriscono e devono essere reintegrati con appositi stick ...... allora il mio deve essere inesistente dato che e da anni che e sempre lo stesso!!! ;) dato le scarse finanze se giri sul web trovi esempi di substrati realizzati con medoti economici tipo baycote e akadama ,personalmente integro il fondo con stik x gerani a basso contenuto di azoto che si trovano normalmente in commercio a un prezzo ridicolo!!!!
poi cmq io andrei avanti sempre a fertilizzare ogni giorno le piante
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
x paips ho letto il tuo link..ma tu hai il fondo fatto così??xkè consiglia di mettere osmocote, che credo sia il concime a pallini che si trova nelle piante d'appartamento, e mi chiedevo non è tossico per i pesci(discus)??
francesco av. gli stick per gerani invece??posso metterli anche se ho in vasca i discus??
no se hai in vasca i discus non li mettere e secondo me neanche l akadama ti va bene xche se vuoi mantenere pulito il fondo dovrai sifonare spesso e volentieri x togliere eventuali tracce di mangime congelato e altro che ti potrebbero creare problemi con i discus ... l akadama tende ad alzare fanghiglia e tra le altre cose con il tempo tende a sfaldarsi rendendoti complicata l operazione di sifonatura .....nella mia vasca che puoi trovare nel profilo uso regolarmente osmocote e stik x i gerani concimando anche con la linea dennerle ma stiamo parlando di un acquario con temperatura 24Gradi orientato prettamente x una crescita di vegetazione infatti come popolazione animale ho solo dei neon e delle rasbore!!!!