Una cattiva notizia...
Nel corso del weekend è morto uno degli scalari neri che avevano evidenziato le macchie bianche oggetto iniziale del topic.
Era però l'esemplare più gracile e più piccolo, per cui evidentemente le cure non sono state sufficienti (o tempestive). Gli altri due neri sembrano invece evidenziare progressi in senso positivo ed anche i cardinale hanno perso praticamente tutti i puntini bianchi.
Non so se è stata la terapia con il furamor-p, ma ora la situazione generale sembra decisamente migliorata.
Terminata la terapia, ho quindi proceduto ad inserire i carboni nel filtro ed ho sostituito circa 15 litri di acqua, approfittando per aspirare un pò di rifiuti dal fondo.
I valori sono ora piuttosto buoni, con kh=4, gh=8, pH=7,3, nitrati OK, nitriti e cloro assenti.
Con il prossimo cambio di acqua (che conto di fare nel prossimo weekend, a meno che non mi consigliate diversamente) intendo inserire la torba nel filtro e togliere i carboni, per procedere ad una lieve riduzione del pH, come consigliato da Lele.
Per Pinupinu: tutto OK ora ?