Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Stavo quasi per festeggiare 6 mesi senza decessi di pesci nel mio acquarietto (l'ultimo pesce morto era un neon il 5.1.2005), quando ieri mattina ho avuto una spiacevole sorpresa. Ho trovato una delle mie 2 rasbore morta fuori dall'acquario sul mobile di salotto. Come è possibile che sia saltata fuori dall'acquario? La temperatura era di 27 gradi. Adesso sono preoccupato per il prosieguo dell'estate. Non posso assolutamente chiudere lo sportello dell'acquario, altrimenti la temperatura si impenna ed anzi è già da tempo che uso anche un ventilatore. Sapevo di alcuni pesci che tendevano a saltare, ma non credevo le rasbore.
E' incredibile!
[quote="RASBORA67"]Adesso sono preoccupato per il prosieguo dell'estate. Non posso assolutamente chiudere lo sportello dell'acquario, altrimenti la temperatura si impenna ed anzi è già da tempo che uso anche un ventilatore. Sapevo di alcuni pesci che tendevano a saltare, ma non credevo le rasbore.
E' incredibile![/quot
taglia in due un tappo di sughero e mettilo negli angoli del coperchio che si apre, così l'aria a un paio di cm per svaporare e i pesci non saltano!
io sto usando questo metodo, e ancora la temparatura non è arrivata a temperature record.
e io dopo 9 mesi che ho preso i colisa.... ho trovato la femmina senza vita oggi. l'ho vista ancora sabato,poi nn ero a casa,stamattina nn c'ho fatto caso a luci spente..alle 16 quando si accendono l'ho vista galleggiante,senza pinne ne occhi. tutti gli altri stanno benone. la vasca nn è calda, oggi pioveva nn supera i 26,1°
molto strano...
-.-
sig,il mese scorso un cory, oggi un colisa.. dopo un anno che tutto andava benissimo..
I Colisa sono molto fragili...
Non ne capisco niente, la mattina sono en piena salute , torni la sera , sono decissi senza niente che lo possa spiegare....
Ciao!!!
I Colisa sono molto fragili...
Non ne capisco niente, la mattina sono en piena salute , torni la sera , sono decissi senza niente che lo possa spiegare....
Ciao!!!
ma nn ci credo ma neanche....
i guppy sono fragili, mi duravano una settimana si e no....
ho anche otoncinclus ma niente, loro stanno benone..
Ho adottato la soluzione proposta da Milly: ieri sera ho comprato una rete metallica a maglie piuttosto larghe ma non tali da permettere fuoriuscite di pesci. Il problema è che adesso l'unica rasbora rimasta, che era tranquillissima, sembra assai nervosa e rincorre tutti gli altri pesci (soprattutto il guppy). Volevo aspettare a Settembre dopo le vacanze (non ci sarò per tutto l'Agosto) a ricomprare un'altra rasbora per fare almeno la coppia, ma visto questo comportamento sono indeciso se comprarla subito (con tutti i problemi che ne potrebbero conseguire soprattutto legati al caldo). Per quanto riguarda il discorso di Blulady sulla mortalità, mi sembra di poter dire (per l'esperienza accumulata in questo anno e mezzo) che questi pesci tropicali sono comunque tutti parecchio delicati e, a volte, anche tenerli più che bene può non bastare.