Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vorrei costruire un laghetto, senza filtro vorrei sapere le dimensioni minime,perchè riesca a diventare un laghetto e non una pozzanghera .grazie a tutti quelli che mi daranno consigli P:S non ho intenzione di metterci i pesci ma solo piante, però non so come fare a combattere le zanzare.
secondo me non c'è una dimensione standard visto che non vuoi mettere pesci, ma solo piante che ti aiuteranno a tenere pulita l'acqua in assenza del filtro!! Per le zanzare puoi mettere delle gambusie!!
Cmq io per far venire una cosa carina non scenderei sotto il metro di diametro nel caso di un laghetto rotondo!
secondo me non c'è una dimensione standard visto che non vuoi mettere pesci, ma solo piante che ti aiuteranno a tenere pulita l'acqua in assenza del filtro!! Per le zanzare puoi mettere delle gambusie!!
Cmq io per far venire una cosa carina non scenderei sotto il metro di diametro nel caso di un laghetto rotondo!
sinceramente pensavo a qualcosa di più grande , no so 2x2profondo 80 cm mezzo interrato, cosa ne dite?di pesci non ne vorrei proprio mettere non esiste un'altro rimedio antizanzara?
beh se è 2x2 x 80 è già un bel laghetto, le zanzare arrivano nelle prime settimane, poi non le avrai più, basta che ci sia della superficie libera e non coperta per esempio dalle ninfee.
beh se è 2x2 x 80 è già un bel laghetto, le zanzare arrivano nelle prime settimane, poi non le avrai più, basta che ci sia della superficie libera e non coperta per esempio dalle ninfee.
quindi se lo allestissi adesso non avrei problemi in primavera? come piante cosa consigliate( poco delicate)
in teoria no, se arrivano già libellule e notonette a deporre sei a posto. Che genere di piante ? meglio non esagerare con le specie, giusto qualcuna, tipo Ceratophyllum o Egeria densa, Egeria crispa, e poi qualche pianta emersa come ninfee o piccoli fiori di loto.
in teoria no, se arrivano già libellule e notonette a deporre sei a posto. Che genere di piante ? meglio non esagerare con le specie, giusto qualcuna, tipo Ceratophyllum o Egeria densa, Egeria crispa, e poi qualche pianta emersa come ninfee o piccoli fiori di loto.
e se le libellule non dovessero arrivare? il laghetto lo consiglieresti in pieno sole o dove il sole batte in una parte della giornata?scusa una domanda ,ma l'egeria densa è la stessa dell'acquario? non sono molto informato
impossibile che non arrivino le libellule, perchè non dovrebbero ? ci vogliono almeno 5-6 pre di sole per un laghetto decente, sì l'Egeria densa è la stessa dell'acquario anche se a mio parere il Ceratophyllum è più adatto.
impossibile che non arrivino le libellule, perchè non dovrebbero ? ci vogliono almeno 5-6 pre di sole per un laghetto decente, sì l'Egeria densa è la stessa dell'acquario anche se a mio parere il Ceratophyllum è più adatto.
ricapitolando: le dimensioni 2 x2 x80 cm mezzo interrato possono andare, piantare ceratophylum e qualche ninfea e attendere l' arrivo delle libellule PS il laghetto sarebbe in pieno sole, può andare.....un'altra cosa, dopo che ho steso il telo è necessario un fondo fertilizzato o basta mettere le piante nei vasi?avrei intenzione di convogliare nel laghetto l'acqua piovana...ci sarebbero problemi?