|
Originariamente inviata da yokkio
|
Il tempo di esposizione è stato di 40minuti, poi sono stati prelevati ed inseriti in vasca con metà acqua della tinozza e il restante acqua decantata, trattati con 1,5ml di H2O2 al 10% per 100l.
|
ecco ... forse qui c'è l'errore.....
l'acqua della tinozza è quella dove erano prima i pesci?? Infetta! l'hai trattata tutta?
se no, occhio alle recidive o se preferisci "yokkio alle recidive"
Trattare l'acqua da rubinetto con H2O2 serve a niente, è quella infetta da trattare e puoi anche esagerare con il dosaggio, senza pesci ovviamente.
1,5ml di H2O2 al 10% per 100l è il limite max con i pesci in vasca, poi rischi di bruciargli le branchie.
comunque il perossido non fa niente ai parassiti sui pesci (si nascondono sotto il muco)
Il gyrodactylus che infetta guppy e poecillidi in genere è il
Gyrodactylus turnbulli in rete trovi più sul G. Salaris (è quello che parassita i salmonidi), in ogni caso è in grado di staccarsi dall'ospite e galleggiando va a finire intrappolato nella pellicola formata dalla tensione superficiale ovvero dove i poecillidi sono sempre più attivi a mangiare ....
resiste per 24 48 ore, poi muore ma in un acquario trova molto rapidamente un altro ospite.
Per questo motivo anche gli schizzi d'acqua da vasca a vasca sono pericolosi (purtroppo questo l'ho sperimentato personalmente), immergere la mano in una vasca infetta e poi in una vasca sana, sifoni .... retini ....
mi mancano un po' di fotografie, che non ho mai tempo di fare , poi metto on-line il dossier!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)