E' cancerogeno eccome

.... altro che sostanze acide oppure no.... E' cancerogeno e basta. Come la gran parte dei polimeri che ha come monomero un composto organico clorurato. Il monomero non reagito, intrappolato nella struttura della plastica è in grado di diffondere verso l'esterno. L'acido accentua questo moto, ma se sei in ambiente basico, non è rallentato.
Queste robacce (tipo la trielina per intenderci, bandita come uno dei peggiori cancerogeni in libera vendita fino a pochi anni fa) sono delle piaghe per la salute. Sono degli inquinanti terrificanti perchè non c'è praticamente nessun microorganismo naturale che li biodegradi. In aggiunta sono molto idrofili, quindi tendono a propagarsi rapidamente nelle falde acquifere, dalle quali, tendenzialmente non se ne vanno più. Sono i solventi usati dalle lavanderie a secco... quindi, sarebbe meglio evitare di utilizzarle
Io, più che hai pesci, penserei a quando li lavori i tubi in PVC.... Nel senso che respirare la polvere dovuta ai tagli, non è una cosa che cosiglierei a nessuno. Ovviamente in quel modo ti ritrovi delle microparticelle annidate direttamente negli alveoli polmonari, dai quali non se ne andranno più. Ad ogni modo, non sono i costituenti delle pellicole. Quelli sono polimeri diversi, innocui, è ciò che gli viene messo sopra che è cancerogeno. Per intenderci, avete presente come sono "appiccicose" o aderenti? Quello è dovuto a sostanze chiamati "ftalati" i quali sono cancerogeni++...... anche se ultimamente credo che le marche più importanti non li usino più.
Mi preoccuperei anche dell'aspartame ad esempio.... un dolcificante che ci è stato spacciato per anni come toccasana contro l'obesità da bibite... e avanti..... avanti con le bibite senza zucchero! Adesso è un cancerogeno comprovato, ma non ancora regloamentato dalla legge, quindi in libera vendita. Occhio

.....
Il discorso però non finisce qui.... diciamo che non vado avanti a dirvi che cosa è cancerogeno e cosa no..... perchè altrimenti vi viene voglia di levare le tende da questo mondo

.
E scusate per il post "terrificante".... ma siamo in un mondaccio