Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
tutte le piante scoppiano di salute tranne le anubias che gettano foglie non più settimanalemtne ma ad intervalli molto più lunghi e le foglie sono del tutto sottosviluppate e rachitiche (anubias di 8 anni, foglie di 2 cm!!!),
Hai quell'anubias da 8 anni ?? Non so come mai ma in questo periodo si legge di molte anubias che stanno morendo... Il discorso è che questa pianta cresce in qualsiasi situazione, anche in acqua fredda senza fertilizzante e CO2, quindi trovare una soluzione è veramente difficile. Hai fatto qualche modifica in questo periodo ? Come è piantata ?
N.B. Hai molta CO2... ANZI troppa. Con quel KH dovresti avere un PH tra 7.1 e 7.5. I pesci sono ancora vivi ?
ora ho aumentato la temperature: da riscaldatore spento l'ho acceso portando a 22 gradi. in effetti la co2 é troppa, ora ho iniziato a chiuderla di notte, la mattina i pesci respiravano moooolto velocemente. ora va meglio
anche l'anubias da qualche giorno sembra gettare foglie nuove ed apparentemente sane. staremo a vedere...é già la seconda volta che mi fa questo schero (anzi, mi fanno. le piante sono 2)
di nuovo il problema più grave che mai...poi posterò anche delle foto. può darsi che sia la lemna minor a rompere l'equilibrio delle mie anubias? quando andavano alla gande la lemna non c'era... ma ora si e si riprodiuce con una velocità incredibile
io ho da sempre questo problema,è da da quando ho iniziato con l'acquario che le anubias barteri mi producono sempre foglie molto più piccole rispetto a quelle che ci sono in partenza quando le compro e questo mi accade sia se fertilizzo e somministro co2 in maniera ottimale,sia se lascio le piante a loro stesse.ma perchè? -04
potrebbe essere per il fatto che queste piante vengono coltivate emerse e una volta immerse si atrofizzano come le echinodorus?