Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilitā, l’habitat, ecc.

Visualizza i risultati del sondaggio: Qual'č + confortevole ?
Due da 100 con il tubo che collega da 124 2 40,00%
Una da 120/140 3 60,00%
Chi ha votato: 5. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2007, 14:02   #1
luker
Ciclide

Cittā: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Etā : 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
E' una scelta che gioverebbe ? ( raccordo tra 2acquari)

Ciao a tutti =P
Non so se qualcuno ha letto l'idea in questo topic.

Secondo voi sarebbe una soluzione che farebbe piacere ai pesci ?! Gli gioverebbe ?! Avrebbero realmente molto pių spazio di nuoto !?
X chi non avesse letto il topic semplicemente ho due acquari da 300 e 366 distanti poco pių di un metro e volevo costruire unu raccordo rettangolare largo 20/25 per permettere una comunicazione e dunque la possibilitā di nuoto di quasi tre metri (anche se per un metro sarebbe solo un canale ma d'altronde credo esistano anche in natura) !!

Intendo dire ad esempio...nel 366l io mi farei problemi ad introdurre un hepatus con un zebrasoma giā presente...in questo modo invece avrebbe libertā, sarebbe realmente pių felice ?!

Grazie a tutti =P
luker non č in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-08-2007, 14:09   #2
moses74
Ciclide

Cittā: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 50
Feedback 0/0%

Fico! Come idea. Per i pesci sai che sputtanamento di nuotate!?! In definitiva perō avresti 2 vasche che sarebbero in realtā una! Se entrambe godono di bona salute e sono allestite parimenti (metodi di gestione, valori che devono essere quasi identici soprattutto al momento dell'unione, ecc) credo sia fattibile. Anche se un minimo di scompenso iniziale sia "d'obbligo" aspettarselo!
Vecchio 25-08-2007, 14:16   #3
luker
Ciclide

Feedback 6/100%

moses74,
sė assolutamente la sump sarebbe unica per entrambi.
Dunque tu sei del parere che gioverebbe :)
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita č sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non č un essere umano.
Vecchio 25-08-2007, 14:48   #4
giaco32
Ciclide

Cittā: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giaco32

io lo farei
giaco32 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 14:52   #5
luker
Ciclide

Feedback 6/100%

giaco32,
grazie anche a te del consiglio.
Perō io pių che sulla fattibilitā, che insomma č realizzabile...se leggete nel topic ci sono anche link a chi l'ha giā fatto, ma sul discorso sopra citato; se ci facciamo tanti problemi a introdurre hepatus, achilles perchč non hanno spazio sufficiente di nuoto...cosė non dico che lo avrebbero sia chiaro ma gli diamo un habitat pių confortevole.

Perchč se devo fa na soluzione del genere e poi non gli da beneficio, nn posso inserire un pesce in + con + tranquillitā...allora tanto vale che mi rimane la vasca dolce con i discus !!
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita č sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non č un essere umano.
Vecchio 25-08-2007, 15:05   #6
moses74
Ciclide

Cittā: Maranello (MO)
N° Acquari: 1
Etā : 50
Feedback 0/0%

Secondo me si! Comunque credo, visto che tantissimi di noi tengono epathus e lineatus, japonicus ecc in vasche da 200, 300 lt circa... Figuriamoci in 700! Una pacchia rispetto "allo standard"...!
Vecchio 25-08-2007, 15:30   #7
Rama
Stella marina

Cittā: Arezzo
Etā : 45
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Agli acanturidi servono vasche lunghe, per poter nuotare...

Rachidismo e Nanismo indotto avvengono lo stesso, anche se collegi 50 vasche da 100 litri ognuna... č lo spazio che gli serve, non i litri...

Quote:
visto che tantissimi di noi tengono epathus e lineatus, japonicus ecc in vasche da 200, 300 lt circa...
moses74, questo perō si sā bene che č scorretto... non entro in discorsi di etica... dico solo che, anche se si fā, si sā benissimo di non garantirgli le esigenze vitali minime... č un vizio da perdere, non da incentivare o usare come "scusa", secondo me...

Rama is back
Rama non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 15:37   #8
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Cittā: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Etā : 54
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Quoto Rama, e come se facessi una vasca 50x50 ma alta 2 metri......son 500 litri ma non e' la stessa cosa.......

O.T. Rama, aspetto notizie.......
Vecchio 25-08-2007, 15:38   #9
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Cittā: Ferrara
Etā : 51
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
Agli acanturidi servono vasche lunghe, per poter nuotare...
non centrano nulla i litri se non a dare una parziale idea della dimensione della vasca
luker, le il tuo scopo č mettere + pesci lascerei stare se invece č aumentare il litraggio x dare + stabilitā alla vasca allora ben venga

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuā... a muā... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 15:55   #10
luker
Ciclide

Feedback 6/100%

Come parlavo con rama in mp, non č nč un fattore estetico(anche se la trovo una soluzione carina=P), nč un voler fare una figata, nč avere + litri (avere un acquario non č una rincorsa a maggiori litraggi =P), nč un voler inserire + pesci...bensė voler "cercare" di dare un ambiente + consono ai pesci, un ambiente + "naturale" ( a mio parere sia chiaro ) in quanto credo esistano in natura tanti piccoli anfratti stretti in cui i pesci si infilano...e dare nei limiti delle mie possibilitā di spazio "materiale" pių spazio di nuoto possibile. Non saranno in totale 3.20m effettivi di nuoto ma ( sempre a mio parere ) sicuramente + spazio anche di un 120 effettivo ( sempre a mio parere!).

Il mio paragone con l hepatus era semplicemente proprio perchč ci si fa tanti problemi, pensieri (ho preso lui come esempio perchč sembra essere protagonista di vari topic ultimamente sul suo inserimento =P) per inserirlo in 400lt, in vasche da 120cm e allora se uno puō realizzare una soluzione del genere potrebbe dargli una vita + confortevole....(forse !)

Originariamente inviata da Rama
ico solo che, anche se si fā, si sā benissimo di non garantirgli le esigenze vitali minime
Vorrei sottolineare ancora che il mio intento č solo proprio per garantire una vita consona a dei pesci..hepatus, gramma loreto che essi siano !
Rispondi

Tag
chč , scelta , tra , una