|
Quote:
|
perdonami, non sapevo di parlare con un erpetologo o idrobiologo
|
quasi veterinario,prego..(che inutili provocazioni

...)
|
Quote:
|
non metterebbe mai dei pesci, tralaltro alloctoni, in un piccolo specchio d'acqua,
|
Forse non hai ancora capito che sto parlando di un laghetto PRIVATO nel mio giardino...(per la relalizzazione del quale ho dvuto chiedere la DIA!!!!!)
|
Quote:
|
Poi che me frega, non sarai certo tu ad estinguere il Bufo, ma è come se lasciassi sempre i rubinetti aperti dicendo che non sarò io a far finire la crisi idrica, a buon intenditore
|
Ma capisci che è un discorso estremista che non ha senso??Io non parlo di uno specchio d' acqua esistente che ho "sfruttato" parlo di uno scavo che ho fatto col bobcat attorno a della terra perennemente UMIDA dove c'erano solo vermi di fango e larve di tipula e ci ho fatto un laghetto ORNAMENTALE da giardino...in cui oltre che arrivare salamandre rospi e rane ho buttato scardole tinche gobioni triotti carpe e un persico trota....
|
Quote:
|
Se abiti nei pressi di un grande lago lo vedrai anche tu che i Bufo non si riproducono lì preferendo le piccole pozze dove sperano di non trovare predatori, sperano...
|
Non è vero.I rospi si riproducono perfettamente nel lago di como tanto quanto nel lago di novate mezzola nelle zone a canneto dove possono intrecciare i filari di uova....e lo stesso fanno nelle lanche dei fiumiciattoli tributari dell' adda...
Te lo dico perchè li ho visti quando andavo a curare la frega delle carpe e delle tinche nei prati.
|
Quote:
|
la situazione di quell'"ecosistema" non cambierà.
|
Certo che no! Sono sette stagioni che rane,rospi,salamandre,pesci cozze e lumache varie si riproducono e vivono alla grande dentro li

mi guardo bene dal cambiare tutto per delle....
.
Comunque per lo sfruttamento di eventuali acque,
Zio Camillo, devi informarti in comune,così come per un eventuale incanalazione di acqua bianca.