Innanzitutto non ho letto con leggerezza... Ma solo una serie di castronerie di parte!
Troll è l'utente ma anche un "parente da favole dei nani" e quelli c'erano. Quindi direi che potresti iniziare a star calmo e moderare i termini perentori e sentenzianti dei tuoi interventi.
Io son calimissimo, ti assicuro, visto che le mie vasche girano da 17 anni in perfetto stato e sempre e solo con ROCCE VIVE che io stesso ho sballato e spurgato nelle vasche del mio negoziante di fiducia che conosco dai 17 anni su citati e che è un amico prima che un rivenditore.
Poi, il quiz è semplicistico e banale, in condizioni di funzionamento normale una vale l'altra. Sono tutte vive. Dovresti dirmi le condizioni: temperatura, salinità, ed altro.
Sicuramente non avrei dubbi nel metterle tutte e 3 nel mio acquario dopo averle viste dal vivo. Se vivono (e vivono!) in uno scatolone in un container, vanno bene anche da una vasca spenta. Quindi non mi importa quale delle 3 sia. Mi importerebbe sapere che non sono state esporte a 30 gradi di calore di questi gioni in un blackout e con altre specie viventi (invertebrati) che ci muiono sopra.
Ecco risposto al quiz. Cos'ho vinto?
Poi, che rocce messe in vasche avviate (come quelle citate da te e Zaza), si ricolonizzino è scontato. Però... Anche a zaza, avete provato a chiedere a Max da quanto tempo le rocce erano in "contatto con le altre"?
Occhio perchè conosco la risposta... Lui non venderebbe mai robetta messa li 2 settimane prima con una pompetta e un reattore che le colori un pò...
Va benissimo la roccia riavviata e ripopolata in mesi (in un acquario che non sia il mio ma dedicato a ciò per il merdaio prodotto - vedasi skimmer di Max di cui sopra), va benissimo anche una roccia a mollo per 7 (e non 4) girni in una vasca spenta ma... Non bollite e con altra vita che ci muore a contatto (e scusa il gioco di parole).
Va ancora benissimo esprimere opinioni proprie (dicendo "secondo me..." o "a mio avviso..." o "io credo che...") ma non sentenziare dando dei "creduloni di nani (lascio perdere i troll)" a chi ha idee diverse dalle tue.
Quindi, impara a rispettare gli altri e a non essere assolutista. Così si può cercare di dare una mano agli altri. Anche con idee diverse. Ma senza "sparate da fenomeno so tutto io". Anche perchè di crostini...!
Ultima cosa, a 15, 20 o 25 euro, come dimostartoti, ci saltano fuori margini, provvigioni e creste da paura... Senza bisogno di orpelli vari. Sia a Maranello che da te!
Zaza, ovvio che la vita c'è... Lo vedi nella tua vasca, lo skimmer girà... I test danno dei valori... E sai bene perchè. Altrimenti se fosse tutta roba inerte non avresti una fava.
Quindi ribadisco che metterei tutti i 50 kg di rocce morte in girdino a far compagnia ai nani (magari facendogli un bel castello

) e di acquistarne di nuove.
Ovvio, considerazione finale e banale, che regge tutto il mondo del commercio, nessuno ha il pedigree o la targa e nessuno può essere certo neppure se domani si sveglierà; quindi anche nei negozianti ci vuole fiducia.
Zaza, chiedi a Max se ti prende 20 o 30 o 100 kg di rocce vive su ordinazione e ti avvisa quando arrivano per sballarle e spurgarle insieme (so che le hai appena ordinate e te ne avanzano 13 kg) ma pour parlè chiedigli se è possibile...! Dovresti vedere le targhette dei contenitori sigillati e quello che c'è dentro quando li apri... Saresti sorpreso...!
Caio ragazzi.