Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Problema con alghe a pennello. Ho abbattuto i fosfati con cambi d'acqua e resine. Le alghe a pennello quasi scomparse. (anche merito dell'excel della seachem).
Il problema è che i cambi d'acqua mi hanno abbattuto anche i nitrati (che sono sempre stati pochi, in verità) che da più di quindici giorni sono praticamente sullo zero assoluto e non risalgono nonostante non stia cambiando l'acqua (i fosfati adesso li tengo giù con le resine).
La vasca è affollata (ho 30 melanotenie da 7-8 cm l'una più altri 15 tra pulitori e mangiaalghe in 240 litri netti) ma ci sono anche moltissime piante, molte delle quali a crescita rapida (rotale, limnophile, higrophile).
Al momento uso ancora il pmdd ma mi sto procurando il necessario per passare al crypto.
Ho fatto un ragionamento (non so quanto corretto) che, per 240 litri d'acqua, avrei bisogno di circa 2,5g di nitrato di potassio per portare i nitrati a 10 mg/l, livello che riterrei quasi il "minimo accettabile".
E' corretto il ragionamento? Se no, quanti nitrati devo immettere in vasca per riportare la quantità di nitrati ad un giusto livello?
Basta il solo nitrato di potassio?
10 mg/l è un livello accettabile di nitrati per un acquario con molte piante?
Ho fatto un ragionamento (non so quanto corretto) che, per 240 litri d'acqua, avrei bisogno di circa 2,5g di nitrato di potassio per portare i nitrati a 10 mg/l, livello che riterrei quasi il "minimo accettabile".
E' corretto il ragionamento?
no, il calcolo giusto e' questo:
peso molecolare KNO3 = 100,9
peso mol NO3 = 61,9
quindi
2,5 / 100,9 * 61,9 = 1,53 grammi (di nitrato)
1,53 g / 240 l = 0,0064 g/l = circa 6,4 ppm
non molto lontano dalla concentrazione che vuoi raggiungere alla fine ... ma tu aggiungi potassio anche per altre vie (usi solfato di K per esempio ?). Sei sicuro che non sia il potassio l'elemento limitante nella tua vasca in questo momento ?
Anche io ho i nitrati a zero in vasca
E sono sempre stati così
Che posso fare?
Ho anche io il problema delle alghe a ciuffo e sto cambiando l'acqua forsennatamente -04
Anche io ho i nitrati a zero in vasca
E sono sempre stati così
Che posso fare?
Ho anche io il problema delle alghe a ciuffo e sto cambiando l'acqua forsennatamente -04
Il limite non credo sia il potassio (utilizzo anche il solfato...) ma l'azoto sotto forma di nitrato (spero di aver usato i termini corretti).
bene, dopo tutto i nitrati li hai misurati, ma sei sicuro di avere K a sufficienza ? Non per insistere, ma se aggiungi nitrato in carenza di K potresti avere piu' problemi di prima. Per curiosita' quanto solfato di potassio aggiungi ?
Metto circa 30g di solfato di potassio e (da qualche giorno) 10 g di nitrato di potassio in 1/2 litro d'acqua osmotica.
Dopo aver sospeso la fertilizzazione a causa dell'invasione delle alghe, da qualche giorno ho ripreso con circa 10ml di questa soluzione al giorno in un acquario da 240 litri lordi con molte piante.
PS: Non saprei dirti quanto potassio e/o altri elementi immetto con i cambi d'acqua (uso 70% osmosi e 30% rubinetto).