Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
hai sbagliato a guardare .... oppure devi correre a comprara un gratta e vinci!
A questo punto, dopo due mesi, spero sinceramente di essere cecato
l'ultima speranza che mi resta è che, data la temperatura bassa ed il cibo non eccessivo, lo sviluppo sia rallentato ed ho ancora da aspettare un mesetto per la differenziazione e la comparsa dei colori.
50 femmine su 50 nati è un caso più unico che raro, quindi la prima cosa che mi viene in mente è che tu non riesca a riconoscerli, senza offesa.
Se poi gli dai pure scarso cibo (e non capisco il perchè) può essere che siano pure sottosviluppati, e la difficoltà di distinguerne il sesso aumenta.
"NOTA POLEMICA" (in generale non rivolta a HH)
Attenzione perchè, per i guppy in particolare, il primo mese di vita è cruciale dal punto di vista nutrizionale, se li si alimenta male nel primo periodo non si riprendono più, non riesco a capire perchè chi alleva altre specie si prodiga a fornire agli avannotti prelibatezze di ogni genere mentre guppy, platy e xipho hanno la sfiga di non crepare comunque quindi secco sbriciolato quando mi ricordo e vaffan..... -04
Originariamente inviata da HH
magari faccio qualche foto e la posto così mi date una vostra opinione
Questo potrebbe sicuramente essere utile e sveliamo l'arcano ..
Ciao, nessuna offesa, anzi mi sono messo a ridere perchè in un certo senso la critica è sensata...
le foto le ho fatte, ne ho fatte a decine ma non si vede una cippalippa nel senso che manco si vedono gli avannotti e se si vedono sono talment esfuovati... è che schizzano coms schegge impazzite e la macchina digitale fa la foto dopo un paio di secondi per la messa a fuoco (e di solito si regola sulle piante dello sfondo
Comunque posso dare una buona notizia: dei 4 blak molly che avevo e che non si vedeva il bigolino (ok gonopodio...) ora due l'hanno cacciato fuori (li ho presi un mese fa che avevano 3 mesi e non si capiva se erano gay, lesbo o trans mentre ora ho due bei maschioni e due belle donzelle )
i guppy invece... hanno tutti la maledetta macchiolina
foto ne ho fatte 33 ma non ce n'è una decente, domani provo a farle dall'alto senza vetro, oppore travaso gli avannotti in una vaschetta... ufffff....
è che schizzano coms schegge impazzite e la macchina digitale fa la foto dopo un paio di secondi per la messa a fuoco (e di solito si regola sulle piante dello sfondo
li peschi, li metti in una vaschettina o contenitore di plastica, e li fotografi oppure
usa il fuoco fisso, ti siedi davanti all'acquario e aspetti che la "preda" sia in posizione corretta ...... auguri!
è normale , per fare una 2 fotografie decenti, soprattutto in acquario, di solito ne scatto una cinquantina.
ma a due mesi nn hanno nemmeno un colore???cavoli i miei maschi sono completamente colorati e superattivi sessualmente già da un bel pò,la femmina anche se nn partorirà a breve sta x esplodere!!!sono solo 6 e sono nati in soli 20l,5 maschi e 1 femmina,ma preferisco buoni ed esplosi... (ovviamente adesso sono separati)
domandina,loro la prima volta che li ho visti stavano in superfice ed hanno mangiato sempre in superfice,l'ultima femminella che ha 15 gg,nn ci viene quasi mai a mangiare in superfice,xchè?
ROMA
finalmente, dopo 4 mesi ho due guppy colorati di cui uno col cazzillo e l'altro cui è sparita la macchiolina gravidica.
nel frattempo sono morti i più sfigati e ne avrò al max una trentina, di cui una dozzina quasi adulti e comunque robusti.
segnalo che ne ho due (forse femmine) completamente gialli (intendo come colore del corpo) per intendersi se un platy è tutto rosso/arancione, questi due avannotti sono tutti giallo paglierino. stesso colore delle ampullarie.
quindi si tratta solo di sviluppo molto lento e forse del fatto che i maschi più piccoli, muoiono più delle femmine, tutte vive.
in quanto alla domanda i miei salgono quando c'è cibo o "olio" in superficie. però salgono tutti a turno. poi magari è questione di carattere perchè alcuni ci stanno davvero poco e si rituffano sul fondo tra le piante a cercare leccornie nascoste prima che se le pappino le lumache fameliche