![]() |
sesso avanotti
una domanda che spero che non sia stupida.
il sesso degli avanotti si può capire perchè i miei hanno le pinne (quelle di sotto non mi ricordo come si chiamano) uguali alle femmine si sviluppano dopo? |
Nella prima settimana è impossibile distinguerli!
|
Diciamo pure che diventa distinguibile dopo il 1° mese se vengono nutriti bene
|
Quote:
nessuno mostra un colore particolare nessuno ha il gonopodio, anzi! tutti hanno ancora la pinna anale devo preoccuparmi? :-) HH |
[quote:2a08584f77]
devo preoccuparmi? [/quote:2a08584f77] no, dipende da come li haicresciuti... se li hai tenuti in poco spazio o in sala parto mmostrano ilsesso più tardi rispetto a guppy cresciuti in tanto spazio e alimentati variamente. Poi dipende anche dalla temperatura. inoltre potrebbero esserci casi di ritardo, se hai molto maschi in vasca può essere che gli avanotti maschi non mostrino segnali nè femminili n maschili. Comunque a un mese dovresti vedere la macchia nera che contraddistingue le femmine, arancione se sono base blond... http://www.acquariofilia.biz/allegati/f_139.jpg |
Quote:
|
I miei maschi sviluppano il gonopodio verso la 3a-4a settimana e dopo 1 mese e mezzo sono gia colorati!
|
ma...anche senza aspettare lo sviluppo degli organi sessuali,le femmine presentano una "macchia"piu' scura nella zona preanale
|
#36# #36# ho messo la foto, li si vede la macchia sia scura, che su femmina blond...
|
sì con un po' d'occhio si nota la macchia gravidica anche da più piccoli, però attenzione perché in alcuni esemplari maschi si vede una chiazzetta che credo siano gli intestini e ci si può sbagliare se non si è ben allenati. Io non consiglio mai per questo motivo di basarsi sulla macchia prima dello sviluppo sessuale, specialmente se la persona che chiede consiglio è alle prime armi nell'identificazione ;-)
per carità, se si trata solo di curiosità ok, ma se si devono dividere maschi da femmine per qualsiasi motivo, oppure darli via, meglio aspettare lo sviluppo del gonopodio, o il non sviluppo, che si ha appunto a 6 settimane, cioè un mese e mezzo. Se è prima meglio, come nel caso riportato da Alex dei suoi guppini decisamente fuori dal normale che sviluppano addirittura a 3 settimane, ma se a un mese e mezzo non si è sviluppato, allora non sono maschi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |