Ok con quelle misure ti puoi divertire a fare un po' tutto, magari giusto un pelo corto per il malawi, ma mi pare aver capito non sia tra le tue scelte.
Come luce siamo circa a 0.5W/L quindi oltre a piante medie non andiamo, sulle piante rosse meglio lasciar stare.
Con 500€ puoi fare qualsiasi cosa, allestimento per Discus te la cavi con poco, costano molto i pesci.
Allestimento scalari, dovrai spendere un poco di più per il fondo, ma poi i pesci costano una sciocchezza.
Avessi io quell'acquario farei un bell'allestimento mixato tra rocce e legni, con dei ciclidi nani sudamericani. A me piacciono più i pesci ti taglia minore, sono più armoniosi in acquario di quasi medie dimensioni.
Prima avevo un 240 litri Juwel ma l'ho dato via per farmi un aquascape da 35 litri. Mi da più grattacapi ed è quello che mi piace.
Comunque quanto detto va a gusto personale.
Se ti piacciono Discus dovrai mantenere acqua a 28°C minimo e avere un fondo sabbioso/chiaro con un allestimento tipo:
10 Corydoras Julii
6 Discus
20 Cardinali
I Discus vogliono acqua molto pulita quindi consiglio una buona filtrazione oltre che un cambio del 30% settimanale.
Per gli scalri invece il discorso è un po' più delicato in quanto sono voraci di altri pesci più piccoli quindi la predazione è sempre dietro l'angolo.
Con gli scalari puoi mettere più piante e fare un bell'allestimento con un bel legno dominante, fondo scuro:
2 Scalari (da tenere la coppia formata dopo l'acquisto di 6 unità)
Ancistrus o Corydoras tipo Aneneus min. 6
Come pesci da Branco consiglierei dei Red tetra, un po' più panciuti e meno predati dagli scalari