Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-12-2016, 15:35   #11
JackOmozzi
Guppy

L'avatar di JackOmozzi

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa sulla fertilizzazione non la sapevo, che poi varia da prodotto a prodotto. Proverò a riprendere la fertilizzazione, ma è sempre necessaria? Perchè le piante stanno benissimo, ho anche avuto una splendida fioritura di anubias sommersa e ho un terreno molto ricco di nutrienti. Ho un po' paura a riniziare ma ci provo. Ho letto l'articolo, grazie mille, mi dovrò dotare di prodotti più adeguati per misurare le quantità degli elementi. Si probabile che ci sia una carenza di NO3 dato che ho quasi un olandese, ricco di molte piante e inoltre non riesco a vedere più di 10 mg/l, ma magari sono 8 e il mio test non me li mostra.

Non so se è una fitostimolante ma sembrerebbe di si, posso postare una foto e magari te riesci a distinguerla. Se necessario posso sostituirla con una 6000/6500 quello si. Il fotoperiodo era a 10 ore l'avevo diminuito per la questione alghe, che poi la luce so che è come tutti gli altri fattori, troppa fa danni come troppo poca, e come intensità e come durata. Ahahah sul lavoro lo so in acquariofilia c'è tutti giorni da lavorare, ma mi riferivo alla questione degli strani organismi bianchi :) Grazie per tutto l'aiuto. Ti allego allora le foto delle luci e dell'acquario, così magari hai un idea della quantità di piante. Dalla foto sembrano due 5000k e 6000k ma ti assicuro che una ha un colore violaceo

JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-12-2016, 15:39   #12
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, l'acquario è molto bello e ben piantumato

La fertilizzazione è sempre necessaria nella misura in cui le piante hanno bisogno e assorbono nutrienti dall'acqua e dal fondo.

Ovviamente, come di diceva, deve essere oculata ed equilibrata: niente eccessi, niente carenze

Sì, si vede, una è viola. Quella la toglierei a favore di una da 6000/7000 °K.

L'altra da quanto tempo ce l'hai? se sono più di sei mesi coglierei l'occasione e le cambierei entrambe e porterei il fotoperiodo a 10 ore.

Già sistemendo la luce dovresti avere in certo miglioramento.
Vecchio 06-12-2016, 16:08   #13
JackOmozzi
Guppy

L'avatar di JackOmozzi

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7