beh sicuramente un thread interessante, altra cosa che è stata notata (in USA ma anche da quei pochi che lo hanno usato in Italia x iniziare una vasca),se si usa ATS x iniziare una vasca.. quindi nella fase di maturazione... accade che non escano fuori le filamentose (e insomma non è cosa da poco se di questa cosa se ne occupa il turf in sump invece delle filamentose in vasca).
-nei modelli della Santa Monica il tutto appare sigillato con uno scarico di uscita.. mentre tu hai tolto un rettangolo in basso x far scendere l'acqua trattata,non corri il rischio che ti passi luce in sump? con conseguenze di calcaree?
-anche un utente in altro forum (willy) ha chiuso il tutto e se non erro anche Giuseppe Caira (non so se ti sei ispirato al suo progetto,ma non credo)
-sui led in usa x ottenere un risultato migliore li mettono su entrambi i lati della rete.
-che dire veramente bravi sia tu che il tuo amico,di sicuro sei un passo avanti a certi modi obsoleti di pensare che tutti noi professiamo,io sarei tentato.. ma sono davvero negato x ste cose...
-così ad occhio ce l'hai fatta con 80 euro?
-in USA li vendono.. la marca di riferimento è la Santa Monica che in definitiva aveva iniziatio il progetto come utenza inoltre ce n'è un altra che ne fa uno carinissimo fatto a tostapane nero ,ho i link di tutte queste cose compreso le discussioni su reefcentral.. una volta linkai tutto su AP.. ma a quanto pare la cosa non interessa
-ps : x ELLE1.. se puoi aggiornarci via via su quello che noti nel tuo progetto(magari con un thread tutto tuo),non sarebbe male vista la rarità di ATS nel nostro panorama acquariofilo.
intanto ti ringrazio x aver condiviso il tutto con noi

ah scusami.. vorrei aggiungere una nota sul tuo lavoro: in genere chi ha avuto sia refugium che ATS.. ha notato che il refugium viene danneggiato dall'ATS.. proprio perchè vanno in competizione e l'ATS è quello che lavora meglio...(lo scrisse anche Caira... e succede anche in USA),indi alla lunga non sarebbe male(e ci guadagni anche di spazio) se tieni solo ATS magari modificandolo con il ritorno in vasca
scusa se mi son permesso