Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-03-2016, 10:16   #1
game85
Batterio

Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Il mio primo acquario

Buongiorno a tutti,

mi scuso subito se non ho ancora girato per il forum a vedere gli altri post ma volevo subito esporvi la mia situazione.
Inizio Dicembre 2015 ho acquistato un acquario da 100L circa da un negoziante della mia zona, acquario economico marca MTB acquari.
Mi dà tutto quello che serve: substrato pianto, ghiaia, piante, ceppo legno, pompa, termoriscaldatore, e l'allestimento del filtro: cannolicchi, spugna (quella blu, non fine).
Giustamente avendo zero esperienza mi fido del negoziante.
Facciamo partire il tutto, biocondizionatore e batteri TETRA e aspettiamo.
Dopo neanche 5 giorni, aggiungiamo 5 pesci e dopo 1 settimana altri 5. Tutti misti, pesci rossi, black molly, guppy, scoprendo poi che non possono proprio vivere insieme. Setta l'acquario a 28 gradi poi dice 24, e poi di nuovo 27. Vabbè!

Giustamenti i pesci si ammalano, puntini bianchi, ecc ecc....allora ci fa buttare antibiotico nella vasca. Ma sinceramente non migliora nulla, poi i nitriti sono riaumentati....un inferno.

A questo punto conosciamo un negoziante a 20Km da noi. Sembra serio, per ora. Ma capite che non posso andare ogni volta che ho un problema.

Ci ha fatto ricreare tutto il fitro, rimuovendo i cannolicchi e facendoci mettere le sfere porose, la spugna blu (molto più fine) e poi la lana bianca classica. Come prodotti ci ha dato il biocondizionatore naturale e batteri concentrati da tenere in frigo. (Scusate ma non conosco i nomi, purtroppo non sono a casa, li posso postare stasera assieme a foto).

Ok, rifacciamo il filtro, abbiamo levato i pesci che non possono stare dentro e un mese fa avevamo 3 Teste di Leone e 2 altri peschi rossi.

Controllando sempre con il test della JBL ci sono sempre nitriti a 0.1 e loro mi dissero di cambiare 3 dita di acqua ogni 3 giorni. Cosi ho fatto per le ultime 2 settimane, risultato? Niente, uguale.

Ora abbiamo solo 1 Testa di Leone. Gli altri sono morti.

Avrei bisogno di aiuto perchè sinceramente non capisco più nulla.
game85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-03-2016, 10:47   #2
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Ricapitolando, adesso hai un pesce rosso ornamentale in 100 litri, corretto?
Riesci a mettere una foto della vasca?

Ovviamente non aggiungere altri pesci, fossi in te prenderei un bel mastello da 100 litri, metterei li dentro il pesce facendo cambi del 50% di acqua ogni 3/4 giorni e nel frattempo svuoti l'acquario, togli il fondo, lo pulisci e riparti allestendolo come ti diciamo noi. Tempo un mese rimetti il pesce dentro e vivi felice con un bell'acquario senza problemi.

Guarda questo allestimento per pesci rossi, ad esempio, che bello che è:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2016, 10:51   #3
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Hai fatto il classico "errore" di tutti i principianti...... fidarsi ciecamente dei negozianti.
Quando si va in negozio, meglio essere preparati, sia per non far rischiare la vita ai pinnuti, che per non spendere in prodotti spesso inutili.
La prima cosa da fare, per agire correttamente, è capire cosa succede in un acquario,

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2016, 10:51   #4
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Leggi i link che ho in firma, poi ne parliamo.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2016, 13:40   #5
game85
Batterio

Feedback 0/0%

Buongiorno ragazzi,

grazie mille delle risposte.
Stasera quando sono a casa vi posto le foto dell'acquario e con calma mi leggo gli articoli che mi avete dato.

Grazie
Vecchio 22-03-2016, 20:41   #6
game85
Batterio

Feedback 0/0%

Eccovi le foto dell'acquario.

Mi sono letto i link e comprendo le cose. Diciamo che mi ero già studiato le cose, ma sentendo mille cose in giro sempre diverse mi sono sentito spaesato.

Grazie
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, tanto per farvi capire i prodotti che ho:

- Biocondizionatore: Acquaristica Club Bio.logica 3in1
- Batteri: Korallen-zucht.de Fresh Aqua A
- Induritore KH: Dupla KH+ (me lo hanno dato per una famosa malattia dei Testa di Leone ?!?)
- Test Nitriti e KH JBL
- Mangime: Dupla Rin
Grazie

Ultima modifica di game85; 22-03-2016 alle ore 20:47. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 22-03-2016, 21:26   #7
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Ok, anche se dei prodotti acquistati alcuni sono superflui.
andrebbe se possibile effettuato un controllo sull'acqua di rete, in linea di massima dovrebbe essere idonea per i carassi, ma una controllata andrebbe fatta.
Se possibile dotati di un kit completo di test, soprattutto, se vuoi continuare sui carassi, ti sarà utile quello dei NO3, per verificare "gli inquinanti" in acqua e quello del GH.
Mi chiedo a cosa serva il KH+ in una vasca del genere....
Vecchio 23-03-2016, 17:18   #8
game85
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao Jess,

Ok, posso anche fare i test.
Però avrei bisogno di sapere se posso recuperare la situazione attuale o se devo necessariamente iniziare di nuovo e se si, come.

Grazie ;)
Vecchio 23-03-2016, 20:18   #9
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Città: Genova
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

100 litri lordi presumo.
Gia dalla foto mi sembra piccola la vasca per pesci del genere, tendenzialmente si parla di 40/50 litri a testa ma personalmente preferirei rimanere più largo, quantomeno sembra sempre sproporzionata alla dimensione del pesce IMHO

Con una vasca del genere mi "butterei" su platy o guppy come prima esperienza.(verifica acqua di rete in ogni caso)

Per la disposizione delle piante onestamente non mi piace molto, preferisco qualcosa di più naturale, se ti va di rivederla, guarda un po di vasche sul forum e prendi spunto.
Più che tanti prodotti inutili come Kh+ ecc ti servirà un protocollo di fertilizzazione per le piante, apri un post nella sezione dedicata e chiedi cosa è più idoneo per le tue piante.

Non occorre rifarla da zero, basta semplicemente lasciare maturare il filtro per almeno 1 mese, dopodiché con i test a reagente fai un controllo e postali.

Il pesce lo riporterei indietro oppure se proprio vuoi tenerlo segui il consiglio di daniele.cogo.

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2016, 10:42   #10
game85
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio
100 litri lordi presumo.
Gia dalla foto mi sembra piccola la vasca per pesci del genere, tendenzialmente si parla di 40/50 litri a testa ma personalmente preferirei rimanere più largo, quantomeno sembra sempre sproporzionata alla dimensione del pesce IMHO

Con una vasca del genere mi "butterei" su platy o guppy come prima esperienza.(verifica acqua di rete in ogni caso)

Per la disposizione delle piante onestamente non mi piace molto, preferisco qualcosa di più naturale, se ti va di rivederla, guarda un po di vasche sul forum e prendi spunto.
Più che tanti prodotti inutili come Kh+ ecc ti servirà un protocollo di fertilizzazione per le piante, apri un post nella sezione dedicata e chiedi cosa è più idoneo per le tue piante.

Non occorre rifarla da zero, basta semplicemente lasciare maturare il filtro per almeno 1 mese, dopodiché con i test a reagente fai un controllo e postali.

Il pesce lo riporterei indietro oppure se proprio vuoi tenerlo segui il consiglio di daniele.cogo.
Ciao Paliotto.

Capisco di dover far maturare il filtro.
Ma la questione è che sto acquario è su da dicembre.
Un mese fa mi hanno fatto ricambiare tutti i materiali filtranti e nonostante ciò non è ancora maturato. Capiscimi, non so quale sia la strada giusta perchè ne ho sentite e lette a milioni...
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo