|
Originariamente inviata da everiday
|
Siceid seza andare troppo off-topic potresti rivelare la tua ricetta di co2 a gel (dosi e contenitore in cui lo fai) grazie
|
La ricetta è più o meno quella che usano tutti.
Portò ad ebollizione
200gr di zucchero
100 ml di acqua
...mescolando. Poi spengo il fuoco
Aggiungo
2 fogli (e un po'....) di colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua temp. amb.
Mescolo per qualche minuto ancora a fuoco spento e poi metto in una bottiglia di Cola da 1,5L
Quando il gel è pronto, aggiungo una bustina di zucchero, riempio di acqua (io la metto tiepida) fino al bordo superiore dell'etichetta poi aggiungo una bustina di lievito di birra.
Ho provato a bucare tappi usare colla e silicone ma non fa per me.
Ho usato un pressacavo mettendo o-ring sia sopra che sotto così non ho usato una sola goccia di colla. I tappi della bottiglia da 1,5 hanno una guarnizione ma bucando il tappo la rovini quindi aggiungo una nuova guarnizione anche lì. Ho fatto la prova della "cullata" e non perde un filo di co2
Ndr: la prova della culata consiste nel prendere la bottiglia con il tappo, mettere una valvola di non ritorno montata al contrario, metterla in pressione e calarsi pesantemente di sedere sopra la bottiglia (NB la bottiglia deve essere sdraiata e non in piedi

). Naturalmente per scrupolo poi prendo una nuova bottiglia
Se ti interessa mi sto mettendo a produrle per conto terzi
Scusa l'OT