Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti. Finalmente mi sono deciso a passare (se tutto va bene) da una vasca di 30l netti a 120 lordi. Non è molto direte voi, ma per il mio spazio è il massimo. Credo che comunque sia già un bel cambiamento. Non essendo pratico di vasche più grandi vorrei sapere dai più esperti che cosa cambia nella gestione tra vasca grande e piccola. Cambi h20, pulizia filtro, alghe, luce.. tutto ciò che può cambiare!!
gestire una vasca più grande è più semplice perchè i valori tendono a rimanere più stabili. Se gestisci bene (premessa importante) un 30 litri non avrai problemi con un 120 litri. Non mi preoccuprei.
Grazie mille per la risposta. Sì, non ho mai avuto grossi problemi nel 30L a parte un infezione da fungo (proveniente da pesce malato non messo in quarantena) che non sono riuscito a curare e la comparsa di alghe sul vetro negli ultimi mesi.
Ho una domanda sulle luci. Ora nel 30L ho una plafoniera led perfetta. Ovviamente non può andare nel 120L. Chi me lo vende mi ha detto che c'è la possibilità di mettere fino a 4 neon. Io però non ne so praticamente nulla. Quali si comprano? gradazione k? ne metto 1 o 4 ?
Devi vedere i wat dei neon che puoi mettere in quella vasca, comunque meglio 4, 2 da 4500 e due da 6500k, puoi prendere i Philips per uso casalingo, codici 945 e 965, o 845 e 865.
Comunque se non vuoi mettere piante esigenti bastano 4 neon da 15 wat, se vuoi piante più esigenti, e l'impianto lo permette, ne metti 4 da 20 wat.
Se l'impianto devi farglielo tu, fallo per due neon da 25 wat e ne metti uno da 4500k e l'altro da 6500k. Se è predisposto per uno solo, allora lo metti da 600000k.
Comunque bisogna sapere che neon regge l'impianto, se è un impianto per 4 neon da 10 wat, non puoi superare i 10 wat per ogni neon.
Non l'ho ancora visto e quindi non so. Il venditore mi ha detto che ha spazio per quattro neon. C'è una centralina a cui puoi attaccare areatore, riscaldatore e pompa. La stessa centralina accende un neon solo.. o così ricorda lui..