Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sto per cominciare questa nuova avventura, ho acquistato un acquario da 100Litri, e prima di allestirlo vorrei cominciare a documentarmi per non commettere errori. Vi chiedo un po` di pazienza e un supporto con la vostra esperienza.
Vorrei capire quale sia l`allestimento da preferire per questa vasca. Avete consigli?
Io preferirei un acquario principalmente roccioso, poche piante o nessuna, e prediligo pesci colorati.
Mi piacerebbe molto un aquario per ciclidi se le dimensioni della vasca lo permettono.
Ho notato su alcuni post e sul web che il Malawi e` sconsigliato in un 100L,poiche` troppo piccolo.
Magari pensavo a dei ciclidi nani che viste le ridotte dimensioni, possano convivere bene in un 100L. Avete suggerimenti per alcune specie?
Ti sarai fatto un idea di che tipo di allestimento ti piace o di qualche pesce che ti piace particolarmente no ? fai prima a dire cosa ti piacerebbe altrimenti la scelta è troppo vasta.
Mi piacerebbe inserire degli APISTOGRAMMA, purche colorati e sgargianti e qualche pesce di contorno che non diano fastidio.
Mi chiedo posso mischiare diverse specie di Apistogramma e quanti ne posso mettere? Quali pesci di contorno posso inserire?
Di apistogramma ce ne sono 1 milione per cui sulla scelta dei colori ti va abbastanza bene, purtroppo però come tutti i cliclidi non è molto socievole soprattutto verso i conspecifici, per cui a seconda della specie dovrai limitarti ad una coppia o massimo un trio (maschio e 2 femmine).
Riguardo i pesci di contorno anche qui la scelta è ampia, dipende da cosa vuoi però tieni conto che se vuoi riprodurli (gli apistogramma) i pesci di contorno possono essere di disturbo o peggio ancora predare i piccoli, per cui va valutato bene.
Un ambiente roccioso non è il massimo per degli apistogramma. Aldilà di quelli che sceglierai, io ti consiglio di mettere sabbia fine sul fondo, molti legni, qualche roccia non calcarea e molte piante galleggianti.
Dovresti anche dirci i valori dell'acqua di rubinetto (ph, gh e kh più che altro) e in caso la tua disponibilità a modificarli con acqua di osmosi e acidificanti se non sono adatti agli apistogramma. Più le misure della vasca come dice davide.