Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2014, 21:07   #21
sbarbix
Plancton

L'avatar di sbarbix

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Venerdì ho inserito i primi pesci (6 bicirrhis 3/4cm, 1 ancistrus lemon 3/4cm, 2 corydoras albini 1/2cm) durante il weeckend ho raccolto con immenso dispiacere e stupore 2 bicirrhis e un corydoras defunti
Questi sono i valori dell'acqua:
Temperatura:25'/26'
No3 :25
No2:0
Gh:8'd
Kh:6'
ph:7,5
Cl2:0
Nella vasca ho dell'egeria densa, una echinodorus tenellus e dell'anubias nana.
Sto aspettando una coppia di sturisoma dal mio negoziante ma prima di inserirli vorrei capire quale sia il motivo del decesso.
Grazie
G.
sbarbix non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-10-2014, 01:40   #22
Raffaello96
Guppy

L'avatar di Raffaello96

Città: Foggia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

Non hai aspettato un mese vero? Comunque gli No3 sono altini e le piante pochine... puoi mettere una foto? Giusto x farci capire il quantitativo di piante... considera che devi comunque piantumare assai visto che i pesci sono tanti e l'areatore fa più danni che altro
------------------------------------------------------------------------
Ho appena letto che hai messo quei pesci in 60 litri... la vedo dura... sono troppi... ricordati che quasi tutti i pesci siluriformi sono delle fabbriche di cacca! Non sembra ma se fai attenzione cacciano degli sfilatini infiniti... comunque a mio avviso i pesci da fondo li hai messi troppo presto e hai messo veramente troppi pesci in così pochi litri...

Ultima modifica di Raffaello96; 21-10-2014 alle ore 01:44. Motivo: Unione post automatica
Raffaello96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 05:37   #23
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

E aggiungerei anche che eran troppi tutti in una volta.

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 08:20   #24
Ghiuta Alex
Pesce rosso

Città: Torino
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

I test li hai fatti con i reagenti o con quelli a striscette? Mi sembra che il mese lo avevi rispettato...
I valori che ci hai postato sono stati rilevati prima di inserire i pesci, o dopo che hai trovato i due morti?
Gli NO3 sono un po' alti anche se non spaventosamente.
Cmq quei pesci sono troppi e alcuni crescono un po' troppo per le dimensioni del tuo acquario, come te l'hanno già detto. Inoltre i cory vanno inseriti in gruppo, 4-5 sarebbero andati meglio. Cosi come ti avevo già scritto, l'ancistrus tenuto bene arriva intorno a 10cm, 60 litri sono davvero pochi per lui.
Per i bicirrhis hai bisogno di una forte corrente d'acqua, come d'altronde anche per l'anci. Che filtro usi?
------------------------------------------------------------------------
Una cosa importante: prima di rilasciare i pesci in vasca li hai fatti acclimatizzare per bene? Potrebbero aver subito troppo stress tra le condizioni in cui venivano tenuti nelle vasche del negoziante (scommetto non al top, come è da aspettarsi e per certi versi normale), ed i valori e le condizioni della tua vasca. Se inseriti di colpo e non con un'acclimatizzazione molto lunga potrebbe essere la causa.

Ultima modifica di Ghiuta Alex; 21-10-2014 alle ore 08:28. Motivo: Unione post automatica
Ghiuta Alex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 10:53   #25
sbarbix
Plancton

L'avatar di sbarbix

Feedback 0/0%

Grazie per le risposte.
- Dopo un mese di attivazione del filtro ho atteso una ulteriore settimana nella quale ho verificato con il test a reagenti gli No2 ed erano 0.3/0 per tutta la quinta settimana. I pesci li ho messi tutti insieme pensando così di evitare futuri attacchi territoriali da parte dei vecchi inquilini a discapito dei nuovi...ops
- Credevo che un branco di 4/6 bicirrhis e 3 da fondo fossero giusti per la mia vasca ma a quanto pare sbaglio.
- I corydoras li ho messi in coppia perche ho un amico che ha una coppia da anni e li ha riprodotti senza particolari problemi....
- I test li ho fatti con le striscette dopo aver tolto i defunti; mentre per l'No2 ho il test a reagenti.
- Come procedura di inserimento ho atteso circa 15min. con i pesci imbustati nella vasca, ho poi aggiunto dell'acqua della vasca nella busta e dopo altri 15min. li ho inseriti in vasca.
- Per quanto riguarda il filtro non saprei dirvi marca e modello...l'ho impostato quasi al max della sua potenza e di corrente mi pare sia sufficente ad occhio Vi posterò una foto.
Vecchio 21-10-2014, 11:09   #26
andre8
Discus

Città: Conzano (AL)
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Hai notato per caso dei puntini bianchi sul corpo e pinne dei pesci? Magari erano già malati dal negoziante, osservali bene (e magari chiedi di dare un pizzico da mangiare) prima di comprarli. L'ambientamento è stato un po veloce (io lo faccio durare un ora aggiungendo acqua da acquario a sacchetto e togliendo acqua da sacchetto ( l'acqua tolta BUTTALA R NON METTERLA IN VASCA) ogni 10 min) ma non penso sia quella la causa

Ultima modifica di andre8; 21-10-2014 alle ore 12:24.
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 12:03   #27
sbarbix
Plancton

L'avatar di sbarbix

Feedback 0/0%

Non ho notato puntini bianchi.
Grazie per il consiglio per l'ambientamento
Vecchio 23-10-2014, 13:22   #28
sbarbix
Plancton

L'avatar di sbarbix

Feedback 0/0%

Ora i pesci sembrano apposto
Mangiano e gironzolano e cacano.
Ho aggiunto della vallisneria.
Vecchio 23-10-2014, 13:36   #29
sbarbix
Plancton

L'avatar di sbarbix

Feedback 0/0%

Questa è la vasca.
G.

Vecchio 23-10-2014, 16:47   #30
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

poche piante. aggiungi qualcosa di semplice e a crescita veloce, tipo hygrophila polisperma o limnophila sessiflora oppure galleggianti come pistia, lemna o salvinia.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi