Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-10-2014, 12:24   #1
sbarbix
Plancton

L'avatar di sbarbix

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Help me!

Salve a tutti.
Ho un acquario da circa 60lt (60x30x40cm) con un neon di cui non ricordo il wattaggio e il filtro interno, diposto a partire da dx con termostato impostato sui 25° poi il vano con, a partir dall'alto lanetta fine bianca, spugna a granulometria media, sacchetto di carbone e sacchetto di cannolicchi ed in fine la pompa a sx. Nella vasca c'è un paio di cm di fondo di sassolini piccoli e come arredi dei sassi, una pianta finta e un legno per acquari.
La vasca è in funzione da 2 settimane con le pillole di attivatore per il filtro.
Avrei intenzione di metterci i seguenti pescetti:
1 Sturisoma P.
4 K. Bicirrhis
1 Ancistrus albino
1 Ancistrus contrades

Vorrei sapere come preparare al meglio la vasca per i pescetti. Gli Ancistrus necessitano obbligatoriamente di piante?Le Anubias vanno bene?
Nel caso il mio set up non sia corretto, o la quantità dei pesci sia troppo elevata (o incompatibile tra di loro) vi prego di darmi dei consigli.
I valori dell'acqua (ph ecc.) non li so ancora perchè devo ancora porta ad analizzare.
Grazie in anticipo
G.
sbarbix non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-10-2014, 12:48   #2
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Sono di fretta, ma un paio di consigli rapidi te li do più che volentieri:
-togli l'arredamento finto, non serve a nulla e a lungo termine potrebbe risultar dannoso;
-inserisci alcune piante vere tra quelle facili tipo limnophilla, egeria densa, ceratophyllum e altre che trovi in questa discussione qua.
-i carboni non ti servono, sostituiscili con cannolicchi o spugna a granulometria fine (io ti consiglio i cannolicchi)

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 13:17   #3
andre8
Discus

Città: Conzano (AL)
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Togli il carbone che serve in situazioni particolari (es per togliere i medicali dopo un trattamento in vasca) e metti cannolicchi. Togli le piante finte che, a parer mio, sono antiestetiche e metti piante vere che sono anche utili. Gli ancistrus diventano enormi e mi pare (su questo non sono sicuro) vogliano un fondo di sabbia fine. Metti ogni qualche giorno un pizzichino di mangime per favorire la formazione delle colonie batteriche e non inserire pesci fino a che la vasca non compie un mese
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 13:28   #4
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

prima di mettere i pesciaspetta il picco nitriti. I pesci andranno inseriti quando avrai i nitriti a zero e si inizieranno a formare i nitrati.
Per i pesci ti consiglio (a fine maturazione) di controllare i parametri di ph, kh e gh. In base a questi valori deciderai quali pesci mettere (e' la cosa piu facile se sei all'inizio). Questo perche non e' detto che avrai le condizioni per mettre i pesci di cui parli. POsta i valori cosi ti si potra dare piu consigli.

ho dato un'occhiata ad alcuni dei pesci che vuoi mettere.......leggiti le schede anche te, vedrai che alòcuni sono troppo grandi per il tuo acquario, oltretutto gli ancistus sporcano molto e con un filtro appena maturato non e' meglio spingere sul arico organico dell'acquario
Vecchio 01-10-2014, 15:54   #5
sbarbix
Plancton

L'avatar di sbarbix

Feedback 0/0%

Grazie 1000 per gli utilissimi consigli.
Provvederò subito a sostituire il carbone con altri cannolicchi e la pianta finta con una limnophilla o egeria densa.
Dal momento della sostituzione dovrò attendere un mese di attivazione del filtro ecc?

Per quanto riguarda gli ancistrus mi hanno detto che non tutte le specie superano i 10/15cm.
Voi che pesci consigliereste per un neofita amante dei "pescigatto"?

G.
Vecchio 01-10-2014, 16:30   #6
andre8
Discus

Feedback 2/100%

Un mese da quando hai fatto partire il tutto quindi ancora 2 settimane (3 se vuoi essere sicurissimo). Alcuni pesci da fondo patiscono il fondo a granulometria grossa preferendo sabbia fine, più in la non vado perché non mi intendo di questi pesci più di tanto

Ultima modifica di andre8; 08-10-2014 alle ore 07:24.
Vecchio 02-10-2014, 08:38   #7
sbarbix
Plancton

L'avatar di sbarbix

Feedback 0/0%

Vecchio 08-10-2014, 02:17   #8
Raffaello96
Guppy

L'avatar di Raffaello96

Città: Foggia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

Ciao parto dicendo che cio che chiamano pesci pulitori(ovvero pesci da fondo e da vetro) non puliscono nulla! So che magari credi che puliscano tutto il fondo e mantengono la vasca pulita... nn è proprio così! Sporcano tantissimo e vorrebbero acquari di almeno 80 litri. Con il fondo che hai messo non potrai mettere pesci da fondo e per le alghe sul vetro basta che usi della lana morbida da filtro. Se accetti consigli ti proporrei o un trio di guppy(trio perché dopo 3 settimane diventano 20) o un trio di betta. La vasca essendo piccola ti consiglio una sola specie perché qualsiasi pesce se è l'unico della sua razza si stressa e finisce per uccidersi...
Raffaello96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 07:27   #9
andre8
Discus

Feedback 2/100%

Se vuoi dei guppy e passi un zona Monferrato/Alessandria/Vercelli te li regalo volentieri (visto che sei di Torino)
Vecchio 08-10-2014, 10:09   #10
sbarbix
Plancton

L'avatar di sbarbix

Feedback 0/0%

Grazie dei consigli ragazzi!
Ma i guppy e i betta non mi piacciono ( Grazie 1000 andre8 ).
Volevo mettere una coppia di Sturisoma P. , 4 o 6 Bicirrhis e per quanto riguarda i Loricaridi ne cercavo uno da mettere singolo che non diventi enorme...ho sentito che alcune specie crescono solo fino a 10/15 cm.
A me piace molto l'Ancistrus Lemon (quello con le pinne a velo) ma non so quanto diventi grande?!?!
La sabbietta che ho messo è la classica da acquari con pietruzze di 1/2mm e i negozianti mi hanno detto che va bene sia per le piante tipo Egeria Densa, che per i "pulitori". Sbagliavano?
Rispondi