Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ho avviato una vasca da 40l per testare il fondo denitrante. Ho messo 10cm di akadama, una minuscola crypto, un guppy, una neritina melanoides e ostrocodi, niente filtro. Nitriti 0, l'acqua e' leggermente opaca perche' ho esagerato ho dato da un cubetto di spinaci, i vetri hanno una patina rossa di ciano. Vedremo tra un mese.
Una vasca senza filtro, ha bisogno di non meno di due/tre mesi, per maturare correttamente.
Il fondo va studiato con cura, il pericolo di sacche anossiche è sempre dietro l'angolo.....per questo, niente esseri viventi per un bel po.
Sposto nella sezione corretta! !!!
@malù
, nel DSB le sacche anossiche si formano sicuramente, anzi si dovrebbero togliere le Melanoides perché scavano
Però non sò se può funzionare nel dolce...
Seguo
Tapatalkato cor tabbblet
Non conosco bene il dsb marino, quindi resto sul dolce......non hai mai avuto problemi di ritrasformazione del nitrato in nitrito o formazione di anidride solforosa/acido solfidrico??
Probabilmente una piccola parte del nitrato torna nitrito ma misuro sempre 0 anche perche' gli animali sono pochi. L'acido solfidrico sicuramente si forma in piccole quantita ma i valori di ph restano stabili, in settimana penso che andro' dal negoziante e faro' le misure.
Malu' hai 4 acquari alti se in uno aggiungi 5 cm di akadama fine ti resta ancora tanto spazio :)
Bene, se ti va tienici informati. ....direi che, se il tutto resta stabile anche con animali, potresti farci un bell'articolo, esperienze ben condotte, fanno sempre piacere.
Per smaltire i nitrati, preferisco sempre le piante!!!!