Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-08-2014, 19:40   #1
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Esperienze sabbia indiana

Buonasera,vorrei sapere se questa sabbia è calcarea o meno,le vostre esperienze in merito e delle valide alternative.Nei negozi on-line viene indicata come "non calcarea" ma nel mio acquario continuo ad aver problemi di conducibilità,conducibilità che nel giro di una settimana aumenta di 30-40 µS/cm nonostante l'utilizzo della torba.Inizialmente pensavo che tale aumento fosse dovuto agli ioni nitrato,fosfato,ecc... che si accumulano in vasca nel corso della settimana ma ho appena fatto il test dell'acido muriatico su una piccola porzione di sabbia indiana (5-6 g prelevata con un cucchiaino da caffè) e due-tre granelli friggono.Può questa minima quantità calcare far aumentare cosi tanto i valori di conducibilità nel giro di pochi giorni?Non riesco a venirne a capo

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-08-2014, 14:23   #2
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Buonasera,vorrei sapere se questa sabbia è calcarea o meno,le vostre esperienze in merito e delle valide alternative.Nei negozi on-line viene indicata come "non calcarea" ma nel mio acquario continuo ad aver problemi di conducibilità,conducibilità che nel giro di una settimana aumenta di 30-40 µS/cm nonostante l'utilizzo della torba.Inizialmente pensavo che tale aumento fosse dovuto agli ioni nitrato,fosfato,ecc... che si accumulano in vasca nel corso della settimana ma ho appena fatto il test dell'acido muriatico su una piccola porzione di sabbia indiana (5-6 g prelevata con un cucchiaino da caffè) e due-tre granelli friggono.Può questa minima quantità calcare far aumentare cosi tanto i valori di conducibilità nel giro di pochi giorni?Non riesco a venirne a capo
Io è da tre anni che uso questa:
http://acquariomania.net/sabbia-indiana-fine-p09.html

Che poi credo sia uguale a questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-indiana-fine-materiale-fondo-acquari-dacqua-dolce-colore-marrone-chiaro-p02.html

Mi è arrivata quella della wave e ce l'ho nel caridinaio con le cantonensis tiger e non ho mai avuto problemi,conducibilità sempre sui 450 microsiemens, se varia di poco però difficilmente me ne accorgo,comunque i cambi li faccio con acqua a quella conducibilità,quindi credo non alzi la durezza.
Vecchio 22-08-2014, 18:46   #3
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Io avevo quella della wave, ed era calcarea, con l'impianto co2 più che un acquario avevo un reattore di calcio
Alla fine l'ho sostituita
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 18:49   #4
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Feedback 14/100%

Ciao,anch'io uso questa sabbia per due vasche.La sabbia che mi è stata venduta come indiana lo scorso anno ha una percentuale di colore rosso maggiore rispetto alla stessa sabbia che ho acquistato lo scorso mese che risulta esser invece più marrone.Oggi ho testato anche il Kh ed il Gh...nonostante un cambio di 5 litri RO la scorsa settimana i valori restano fissi a 5.Per finire questa sera vado con la prova decisiva: un bicchiere di vetro chiuso da pellicola,5 gr di sabbia ed acqua RO,la conducibilità di partenza è 6 µS/cm....vediamo che succede Il bello è che volevo dedicare questa vasca ai Parosphromenus che richiedono un acquario stabile ed un acqua acida

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
Vecchio 22-08-2014, 19:59   #5
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Io è da tre anni che uso questa:
http://acquariomania.net/sabbia-indiana-fine-p09.html

Che poi credo sia uguale a questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-indiana-fine-materiale-fondo-acquari-dacqua-dolce-colore-marrone-chiaro-p02.html

Mi è arrivata quella della wave e ce l'ho nel caridinaio con le cantonensis tiger e non ho mai avuto problemi,conducibilità sempre sui 450 microsiemens, se varia di poco però difficilmente me ne accorgo,comunque i cambi li faccio con acqua a quella conducibilità,quindi credo non alzi la durezza.
Potresti mettere una foto della sabbia in acquario ?
L'ho vista in negozio della wave ma non mi piaceva .

Anche gli altri che hanno la stessa comeprata su acquariumline e acquariomania se vi va' .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 14:26   #6
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Feedback 14/100%

Certo.Comunque in 12 ore la conducibilità è salita da 6 a 17 µS/cm.
Esiste qualche valida alternativa simile alla terra lateritica? Ho trovato solo il ghiaietto della Dennerle
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-14499.html ma "buttare" 50 euro per 15 kg di ghiaia...

Charles Darwin
Vecchio 23-08-2014, 14:58   #7
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Effettivamente sabbie scure buone non calcaree a poco prezzo si fanno fatica a trovare
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 15:41   #8
Banduss
Pesce rosso

L'avatar di Banduss

Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
N° Acquari: 3+laghetto
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Sto provando questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-1983.html
Vi saprò dire

Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 21:44   #9
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Alex hai valutato la polvere di mattone?? In acqua scurisce parecchio......

Ci sono anche prodotti tipo questo:
http://www.poltennis.it/poltennis-edilizia.php
Naturalmente occorre valutare che non contengano sostanze dannose per i nostri ospiti.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 00:02   #10
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Feedback 14/100%

L'idea della polvere di mattone è buona,il fatto è che a parte il sito che mi hai linkato non ho trovato nulla in vendita on-line...ho visto invece dell'Akadama super fine ma stiamo li come prezzo
http://www.crespibonsai.com/Prodotti...ine_16240.aspx
Oppure acquisto una decina di mattoni e pian piano li sfarino a colpi di martellate

Charles Darwin
Rispondi

Tag
esperienze , indiana , sabbia