Ciao a tutti, è qualche tempo che mi frulla in testa un'idea per poter migliorare la filtrazione in vasca...
Al momento come filtro ho un Wave Monarka 700, che prevede un cestello per la filtrazione biologica di 8,5lt ed un cestello esterno da 1,5lt per la filtrazione meccanica... con una potenza di 650 L/H è generalmente consigliato per acquari fino a 250lt...
Acquistatolo con una vasca usata da 250lt usata fin'ora non mi ha mai dato problemi (se escludiamo il dimenticarmi di chiudere un rubinetto prima di smontare il prefiltro per la pulizia

), però dato che appena avrò abbastanza soldi volevo aggiungere al banco di caracidi un gruppo di 5-6 scalari mi chiedevo se diventasse un po' sforzato...
Per migliorare la filtrazione senza dover comprare un nuovo filtro (che mi costerebbe sopra il centinaio di euro) mi chiedevo se, aumentando il volume filtrante tramite l'aggiunta di un secondo prefiltro, quindi destinando il cestello alla sola filtrazione biologica, alla fine non fosse sufficiente...
Voi che dite? o comunque la velocità di ricircolo dell'acqua nel filtro non va bene per quel volume biologico?

Perchè mi chiedevo a questo punto, perso per perso, se non provare a modificare la girante per aumentarne la potenza se fosse possibile...