Benvenuto su AP.
Come filtri vanno bene un tetratec ex 700 o l'800 plus che è il modello nuovo e leggermente più potente o anche il pratiko 200 dell'askoll.
A detta di chi usa i Tetra sono silenziosissimi, io avevo il pratiko, mi sono trovato bene ma ti parlo del modello vecchio.
La popolazione va sistemata. Neon e guppy hanno esigenze opposte per quanto riguarda i valori dell'acqua. Dovresti dirci i valori dopo aver effettuato i test con i reagenti (i test goccia a goccia per capirci). Da questi si parte facendo una scelta.
L'Alternanthera a meno che tu non abbia un'illuminazione intensa, impianto co2 e un ottimo protocollo di fertilizzazione stenterà a crescere.
Toglierei gli arredi finti, rendono tutto molto artificiale, ma è una cosa soggettiva.
Puoi aggiungere uno sfondo nero con un cartoncino e un pò di scotch per far risaltare i colori in vasca e dare maggiore profondità.
Per il resto comincia a dare una bella lettura alle guide che ho in firma. Ci sono tante cose che possono tornarti utili. Finita la lettura ne riparliamo.