Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-04-2014, 16:56   #1
tony27
Batterio

Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per scegliere il filtro

Ciao a tutti
Avrei bisogno di un parere vostro, se come devo sostituire il filtro del mio acquario (130L con piante e pesci, in allegato la foto), se come ne ho lette parecchie recensioni, sono un po’ confuso. Se non ho capito male o comunque uno tra i migliori dovrebbe essere tra: Eheim ecco pro 200, Monarka 700 ed Askoll pratiko 200!Qualle dovrei mettere o se avete altri consigli!Sono appena all’inizio quindi avrò ancora bisogno di voi
Grazie!!!

tony27 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-04-2014, 19:01   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Benvenuto su AP.

Come filtri vanno bene un tetratec ex 700 o l'800 plus che è il modello nuovo e leggermente più potente o anche il pratiko 200 dell'askoll.

A detta di chi usa i Tetra sono silenziosissimi, io avevo il pratiko, mi sono trovato bene ma ti parlo del modello vecchio.

La popolazione va sistemata. Neon e guppy hanno esigenze opposte per quanto riguarda i valori dell'acqua. Dovresti dirci i valori dopo aver effettuato i test con i reagenti (i test goccia a goccia per capirci). Da questi si parte facendo una scelta.

L'Alternanthera a meno che tu non abbia un'illuminazione intensa, impianto co2 e un ottimo protocollo di fertilizzazione stenterà a crescere.

Toglierei gli arredi finti, rendono tutto molto artificiale, ma è una cosa soggettiva.

Puoi aggiungere uno sfondo nero con un cartoncino e un pò di scotch per far risaltare i colori in vasca e dare maggiore profondità.

Per il resto comincia a dare una bella lettura alle guide che ho in firma. Ci sono tante cose che possono tornarti utili. Finita la lettura ne riparliamo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 19:44   #3
tony27
Batterio

Città: venezia
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Per quanto riguarda i test ho fatto quello della SERA ke è 5in1 ed i valori sono:NO3/100_ml/l;NO2/o_mg/l;GH/>10°d;KH/>6°d;PH una via di mezzo tra 7.2 e 7.6
Per le piante ho appena sostituito i 2 neon con uno rossa,uno bianco caldo ed aggiunto uno bianco freddo anche se nelle prossime settimane vorrei costruire una plafoniera a led(ma nn ho trovato ancora niente di aggiornato e con delle specifiche ben precise per quanto riguarda i led).Gli areddi tolti!Come dicevo sono appena all'inizio ed ogni consiglio mi è utile.Grazie!!!
tony27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 20:35   #4
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Purtroppo i test a striscette non sono affidabili. Devi prendere i test a reagente oppure farteli fare sempre con i reagenti dal negoziante e devi segnarti i valori. Da li si parte per la scelta della fauna corretta.

Per i guppy va bene l'acqua di rubinetto che in genere è dura ed ha un ph basico mentre per i neon molto probabilmente ti servirà acqua d'osmosi per abbassare gh e kh e torba o co2 per abbassare il ph e renderlo acido.

Però l'unico modo per avere la certezza di quanto detto è fare i test con i reagenti. La cosa sicura è che le due specie non possono convivere.

Per le lampade dovresti dirci i kelvin. Vedi cosa c'è scritto sui neon.

Nella sezione dedicata all'illuminazione trovi di sicuro molte discussione interessante sui led e in evidenza dovrebbe esserci dei topic che trattano proprio quest'argomento.

Visto che sei all'inizio prenditi tutto il tempo per leggere attentamente le guide che trovi nella mia firma. Troverai molte notizie utili ed interessanti proprio per chi inizia. Poi se hai qualche dubbio basta chiedere.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , filtro , scegliere