|
Originariamente inviata da natlin
|
Comunque se può interessarti ho parlato di una idea a risparmio energeticonel tTopic idea per riscaldatore... Su come creare a poco costo... È 0 wattaggio di consumo aggiuntivo.. Un sistemadi raff reddamento, in breve: sfruttare il freezer di casa... Tubazione a circuito chiuso... Serpentina nel freezer (sempre acceso già di suo) serpentina in sump/filtraggio titanio od acciaio alimentare... Il tutto comandato da un termostato che attiva una pompetta di ricircolo (di liquido antigelo per refrigeratore)... Pochi euro per crearlo.. Poca fatica... Costo energiamax 40w x 1ora al gg... Unico difetto anti estetica... Però se riesci a nascondere la tubazione...
|
Si ma la serpentina dal freezer deve andare alla vasca, nel tragitto il liquido si riscalda ( o porti il freezer vicino alla vasca ) e la serpentina scambia con l'ambiente , il freezer per fargli entrare la serpentina devi bucarlo ( o aprire lo sportello) , quindi se non vuoi essere cacciato di casa dalla moglie perché rovini il frigo e hai delle tubazioni ( anche se coibentate ) in giro per casa devi trovare un altro freezer ( con relativo consumo)
Qualcuno ha tentato di farlo con dei frigoriferi portatili posti vicino alla vasca, ma il risultato è sempre stato mediocre e dopo un po' mi sembra che tutti abbiano abbandonato il sistema.
Il mio sistema non è a wattaggio 0, ma sinceramente non noto differenze rilevanti nei consumi tra quando é in funzione e quando no ( in inverno) , la differenza è di pochissimo ( tenendo conto che consumo 30 w circa al giorno, dato rilevato dalle bollette)
Non penso poi che ti basti far girare il liquido un'ora al giorno per mantenere stabile la temperatura nelle 24 ore, naturalmente bisogna vedere cosa intendi per temperatura da mantenere; io cerco di non avere mai sbalzi superiori di 0,5 gradi ( min 25,5 e Max 26)