Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2014, 15:15   #21
meketto69
Avannotto

Città: tarquinia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti mi sembrava quasi impossibile 2.5 mm di silicone...come hai fatto a dare uno spessore omogeneo di 1 mm? Che spessori hai usato?

Posted With Tapatalk
meketto69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2014, 15:40   #22
tonino70
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da meketto69 Visualizza il messaggio
Infatti mi sembrava quasi impossibile 2.5 mm di silicone...come hai fatto a dare uno spessore omogeneo di 1 mm? Che spessori hai usato?

Posted With Tapatalk
guarda io di spessori non ho mai usato, di vasca ne ho fatto 3 e fino ad ora nessun problema,
come dice Luciano, pulisco bene i vetri stendo il silicone il più uniformemente possibile ed unisco i due vetri da incollare pressandoli tra loro finche il silicone aderisce senza nessun vuoto su entrambi i vetri fatto cosi il giro ed incollati tutti i 5 vetri lgli faccio un giro di nastro da carrozziere sia sopra che sotto per tenerli fermi e non lo tocco prima di 24 ore dopo di che ripasso tutti gli angoli interni lisciandoli con le dita bagnate
alcuni miei amici invece utilizzano dei spessori che sono quelli che utilizzano i muratori per le piastrelle
la mia procedura è questa ditemi se va bene o rilevate qualche errore?
tonino70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 16:52   #23
meketto69
Avannotto

Città: tarquinia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Anche io pensavo di usare gli spessori da piastrelle. .dovrebbe venire un lavoro piu preciso e pulito...una volta riempito il vuoto e fatto asciugare la "prima passata" pensavo di tagliare un angolo di un pezzo di plastica che abbia un angolo di 90 gradi a mò di semicerchio per definire la seconda passata...cosi da avere piu spessore di incollaggio e fare un ottima siliconatura...almeno dal mio punto di vista....sbaglio?

Posted With Tapatalk
meketto69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 00:38   #24
luciano musardo
Guppy

L'avatar di luciano musardo

Città: codigoro (FE)
N° Acquari: uno
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Come vedete non c'è solo un modo,anche i vostri metodi sono altrettanto validi.
Solo un appunto:se decidete di fare un millimetro di spessore (questo vale per le siliconature delle quattro lastre laterali) ricordatevi di aggiungere i due millimetri nelle misure della base quando le date al vetraio.
P.S. io per fare gli spessori da un mm ho usato i bacchetti di metallo che ci sono nelle spazzole tergi per tenere i profili di gomma!
luciano musardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 07:18   #25
Fudo Akira
Guppy

L'avatar di Fudo Akira

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Ragazzi vi posso dire che io ne ho costruita una da poco 120x50x50x1cm spessore, con un solo tirante al centro a cavallo tra il frontale e posteriore, l importante è il silicone e il modo di incollarlo. La mia poteva andare benissimo anche senza tirante!

"Con la forza della verità in vita ho conquistato l' universo!"
Fudo Akira non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dubbi , fai , ×50