Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve allevo guppy e platy da diversi anni.
Una settimana fa compro un platy e un guppy, provenienti da vasche con pesci malati.
Ieri vedo metà dei pesci sul fondo con la coda raccolta,apro il coperchio e si riprendono,lo rimetto a posto e dopo un Po si nascondono.
Mentre nuotano la tengono in quel modo.
Mai successa una malattia infestante su quasi tutti i pesci.
Che faccio??? Cambi d'acqua? Poi?
Acquario da cento litri
Posta QUI nella sezione malattie e metti qualche foto, sicuramente riceverai risposta prima!
Domanda stupida: Perchè li hai comprati se hai notato pesci malati nella vasca di provenienza?
__________________ [280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016 >>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
allora vi spiego piu dettagliatamente, la coda la tengono dritta ma raccolta quasi tutta guardate solo la coda
------------------------------------------------------------------------
ho trovato questa su acquaportal, ma i miei pesci sono belli grossi
Ultima modifica di acquarius84; 28-01-2014 alle ore 18:11.
Motivo: Unione post automatica
Io in dieci anni non ho mai controllato altro valori, oltre al ph e nitrati.
Ma questa malattia è nata da due pesci inseriti una settimana fa.
Non ho mai avuto un problema del genere , diciamo generale.
Ovviamente qualche malattia singola singola si
L'immagine di quel platy mi ricorda la malattia causata da un batterio di cui non ricordo il nome, non sono sicura sia la stessa, ma se è quella che penso è una bella rogna, è molto contagiosa e piano piano la coda si "distrugge". Intanto alzerei la temperatura fino a 30 gradi per 7-10 giorni...con la temperatura alta il batterio comincia a faticare fino a morire...
Ho cambiato 35 litri, alzata la temperatura a 28 gradi, in più c'è la stanza calda quindi, tolte le piante microsorum, ceratophyllum e anubias, e ho messo un Po di sale.
Comunque la malattia incomincia a farsi sentire di brutto, gli avannotti nati due settimane fa, incominciano a morire, due al giorno.