Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Allestimento acquario 55 lt: pesci e piante da inserire
Ciao a tutti. Dopo anni passati ad avere una semplice vaschetta dotata di filtro, sono riuscito ad acquistare un acquario da 55 lt completo (dovrebbe arrivarmi entro la fine della prossima settimana), qui sotto vi metto il link dell' acquario:
Premetto che sono abbastanza un principiante e non cerco pesci particolarmente delicati. La mia idea sarebbe quella di avere un acquario con molte piante, che magari crescano anche in altezza (diciamo una specia di giardino acquatico).
Sono già in possesso di due piante di anubias nana (almeno credo che sia quella) e come pesci vorrei mettere dei guppy associati a qualche altra specie. Quali altri pesci posso far convivere con i guppy? Quali piante con le caratteristiche indicate mi consigliate di metterci?
in 55 litri ti consiglio di mettere solo una specie, se ti piacciono i guppy metti solo quelli
le Anubias nane non sono piante che crescono in altezza e comunque crescono molto lentamente, dovresti mettere Vallisneria o Limnophila o qualcosa del genere
Ah ok! Io avevo pensato ai guppy perchè ho letto che sono pesci abbastanza facili da allevare, inoltre come colori sono molto belli e vivaci. Quanti guppy pensi che posso mettere?? Non serve neanche inserire un pesce pulitore? Per quanto riguarda la pianta sì ho notato che cresce molto lentamente e soprattutto lateralmente; per le piante che mi hai scritto quante ne posso piantare senza creare danni ai pesci? Io come substrato ho del ghiaietto colorato, va bene per quel tipo di pianta?
un trio? vuoi farli riprodurre? inutile comprare tanti pesci se poi si riproducono
Quote:
Non serve neanche inserire un pesce pulitore?
no..sei tu che devi pulire l'acquario facendo manutenzione!
Quote:
per le piante che mi hai scritto quante ne posso piantare senza creare danni ai pesci?
quante ce ne stanno.. non c'è un limite! le piante vere fanno solo bene! anche qui, è inutile comprare molti vasetti se poi tanto la pianta si riproduce e si sparge in tutta la vasca.. la Limnophila la si riproduce per talee, la Vallisneria tramite stoloni
Quote:
Io come substrato ho del ghiaietto colorato, va bene per quel tipo di pianta
per quelle piante il ghiaino potrebbe anche andare ma sappi che non è un fondo per piante, nel senso che non è un materiale pensato per coltivare piante, non ha nutrienti per le radici. sono due piante abbastanza facili..
il ghiaino toccalo il meno possibile e non sifonarlo quasi mai, se non leggermente quando necessario, e solo in superficie: si riempirà di materiale organico e batteri e diventerà più ricco di sostanze utili alle piante, diciamo così..
Fantastico l'idea di avere molte piante nell'acquario mi è sempre piaciuta!! Dal momento che ne so davvero poco sulla riproduzione delle piante farò finta di aver capito! Quindi in sostanza, oltre alle due piante che già ho potrei comprarne altre 3-4 e poi lasciare che loro popolino l'acquario??
Per quanto riguarda la ghiaia mi sono accorto che quella che ho non sarebbe comunque sufficiente a fare da substrato a tutto l'acquario e quindi dovrei necessariamente comprare dell'altro. A questo punto che cosa mi consigli di comprare??
io ho coltivato quelle piante persino nella sabbia e crescevano lo stesso.. non c'è bisogno di spendere soldi per un fondo fertile. per me, puoi anche prendere altro ghiaino, il quale poi naturalmente si "sporca" , si arricchisce di prodotti di scarto, resti di mangime, batteri etc, non resta povero e sterile a lungo.. e poi comunque eventualmente esistono delle pastiglie(tabs) da mettere nel fondo vicino alle radici per arricchirlo un pochino, se necessario.
se comunque la vasca si basa sulle epifite (Anubias, Microsorum etc) non vale proprio la pena di mettere un fondo fertile. visto che sei principiante, è giusto cominciare con poche cose e poche piante, anche per capire un attimo come si gestisce un acquario. un maschio con qualche femmina va bene.
magari ci metti un bel legno al centro e al legno leghi qualche Anubias e Microsorum. queste sono epifite= vanno legate a rocce o legni, non vanno piantate nel terreno
nel fondo invece puoi piantare Vallisneria o Limnophila,entrambe sono piante alte da mettere dietro, la Vallisneria non va potata, le foglie non vanno tagliate,la pianta produce "piantine figlie" = stoloni ,che si sviluppano alla base della pianta madre.
per la Limnophila è diverso, gli steli quando si allungano troppo vanno potati/tagliati e poi il pezzo tagliato lo ripianti da un'altra parte
Ultima modifica di dave81; 29-01-2014 alle ore 12:29.
D'accordo grazie per le informazioni, farò come mi hai consigliato!
Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, quale T° serve per i guppy?? Considera che nella stanza dove li metto la temperatura ambiente varia tra i 18,5 e i 19° con il riscaldamento acceso!
Il riscaldatore dovrebbe essere incluso nell'acquario quindi penso di essere coperto sotto quel punto di vista!
I guppy quanto ci metteranno a "popolare" l'acquario nel senso di riprodursi? Ho letto su degli opuscoli che in media ogni 30-40 giorni le femmine partoriscono quindi, sperando che il maschio non si mangi tutti gli avanotti, in 2-3 mesi dovrei vedere l'acquario un pò pieno giusto?
Un'altra cosa che vorrei sapere è come far partire il tutto. Cioè mi arriva a casa l'acquario, lo monto, ci metto dentro l'acqua lasciata preventivamente 1 notte nelle bottiglie e poi metto subito piante e pesci o bisogna prima mettere le piante e solo dopo qualche giorno i pesci?
tu devi allestire la vasca. i pesci adesso non c'entrano nulla.
vuol dire che devi mettere il fondo, l'acqua, le piante, avviare il filtro, impostare la temperatura etc. poi abbandoni la vasca per qualche settimana, in questo periodo puoi mettere tutte le piante che vuoi, ma non i pesci. se vuoi, puoi mettere lumachine.
devi misurare i nitrati e i nitriti. e mettere un po' di mangime in acqua, come cibo per le lumachine.
i pesci vanno messi SOLO quando la vasca ha raggiunto un minimo di maturazione e i valori sono stabili.
leggi tutte le guide per neofiti: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
leggere e studiare è importante.. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678