Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-01-2014, 00:34   #21
Igloo
Guppy

L'avatar di Igloo

Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Psycho, mi hai chiarito non poco le idee
Adesso leggo la scheda come mi ha suggerito Nannacara e cerco di decidere qualcosa di definitivo...
Riguardo alla CO2 pensavo di aggiungerla in seguito perchè adesso cioè all'inizio volevo iniziare con un qualcosa di facile, ovvero piante poco esigenti e magari in futuro (dopo qualche mese) se vedo che le cose vanno bene pensavo di aggiungere la CO2 per magari poter aggiungere qualche pianta più esigente...o è un ragionamento sbagliato ?
Per i pesci peccato non poter inserire almeno 2 specie
Che litraggio ci vuole per due gruppi di pesci da branco di piccole dimensioni ?
(rasbore per esempio)
Igloo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-01-2014, 00:54   #22
Igloo
Guppy

L'avatar di Igloo

Feedback 0/0%

Nannacara, il link rigurdo all'illuminazione è fantastico!!
Adesso ho diciamo una lista con le piante che potrei permettermi con varie illuminazioni
Solo una domanda...io conosco veramente poche piante, una delle poche me l'ha suggerita Psycho ed è la Marsilea Hirsuta, ma purtroppo non l'ho trovata ne nel tuo link ne nella sezione piante del forum allora o ha un altro nome, o è talmente rara che figuriamoci se la trovo da me che non hanno neanche i pesci più comuni o sono cieco io
Vecchio 17-01-2014, 02:13   #23
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

La marsilea te l'ho consigliata se ottieni una illuminazione leggermente più alta.. Senza usare fertilizzanti liquidi e co2. Nell'eventualità di un altro tipo di acquario (non solo aperto) con una luce più potente.
Non per quella illuminazione che avresti con una sola lampada t5 su 100 litri.. Attenzione!
Con gli acquari con 0.30 w/l che prospetti tu, niente marsilea...

In ogni caso il ragionamento sulla co2 è questo :
-molti pesci vogliono valori dell'acqua "acidi" cioè pH sotto il 7 e valori bassi di kh e gh.
La co2 aiuta ad abbassare questi valori e rendere l'acqua più acida.
Dunque dovrai sistemare i valori per mettere certi pesci, e praticamente potrebbe dover servire la co2... Dipende da che pesci vorrai mettere... Da che valori vorrai ottenere, se userai acqua osmotica o solo rubinetto.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 21:11   #24
Igloo
Guppy

L'avatar di Igloo

Feedback 0/0%

Si, si Psycho avevo capito bene
Infatti ho escluso una lunga serie di acquari che stavo prendendo in considerazione per il mio acquisto...adesso ho selezionato i candidati proprio in base all'illuminazione, sono rimasti il Rio 125, il Dubai 80, il Cayman 80 e per ultimo il Poseidon Riviera 80 perchè non mi convincono le lampade cfl...questi sono tutti bi-lampada!!
Quindi sarei con un'illuminazione di quasi 0,45 W/L com'è ?
Può andare per la Marsilea ?
Riguardo i parametri non li so ancora purtroppo...prendo tutto insieme con l'acquario: fondo, bio e appunto i test a reagente (che da come ho capito sono nettamente i migliori).
E appena li copro vedo un pò com'è la "mia" acqua di rubinetto e posto i valori sul forum così mi potete consigliare per la popolazione
Vecchio 17-01-2014, 21:24   #25
Igloo
Guppy

L'avatar di Igloo

Feedback 0/0%

Speriamo bene per i paramentri anche se leggendo qua e la noto che l'acqua presa dal rubinetto spesso ha per esempio il PH molto alto...ma anche KH e GH
Magari come tanti fanno dovrò ricorrere alla torba...ma se per esempio dovessi ricorrere a questo metodo (abassa il PH giusto?) nei cambi settimanali come si fa ?
Vecchio 31-01-2014, 16:46   #26
Igloo
Guppy

L'avatar di Igloo

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi, riesumo la discussione per chiedervi cosa ne pensate della terra da giardino per fondo fertile...
Vecchio 31-01-2014, 23:02   #27
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso

L'avatar di Pesce Rosso D.F.

Città: Palermo
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

la terra da giardino non e' molto da neofiti ,e' molto complicata.
Vecchio 01-02-2014, 00:51   #28
Igloo
Guppy

L'avatar di Igloo

Feedback 0/0%

Quindi me la sconsiglieresti ?
Ho letto un pò di argomenti che ne parlano qui sul forum e ci sono pareri alquanto discordanti, però c'è chi ne elenca i fattori positivi e chi dice che bisogna essere esperti per utilizzarla, ma non ho ancora letto fattori negativi che potrebbe causare in vasca...se non lo sporcare un pò inizialmente...
Vecchio 01-02-2014, 16:09   #29
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Non fare cose di cui potresti pentirti
La terra da giardino è utilizzabile e come, anche con buoni risultati, ma bisogna avere tante piccole accortezze e soprattutto conoscenze che non è proprio consigliato se non si ha una certa esperienza, e una attrezzatura adeguata (es secondo me è inutile se poi hai 0,3 w/l e anubias e cryptocorine )

Io te lo sconsiglio, però se vuoi provare siamo qui a seguirti con interesse.
Ma alla fine che vasca hai preso??

Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 16:46   #30
Igloo
Guppy

L'avatar di Igloo

Feedback 0/0%

Ciao Valeriuccio, alla fine ho preso un Cayman 80 ed anche se ho speso di più sono molto soddisfatto perchè si vede che è una vasca bella solida!! L'ho abbinata al filtro esterno Pratiko 200 così ho ancora più spazio in vasca
Si per il terriccio ci sto rinunciando perchè tanto la mia flora si baserà su piante semplici e tanto muschio devo andare proprio domani a ritirarne un bel pò!!
Mentre per l'illuminazione dovrei essere a un pò di più perchè ho due lampade da 24watt, quindi sarò a 0,4 W/L abbondanti il problema è che sono andato a vedere un pò in giro la situazione piante nei negozi vicino a casa mia ed è un pianto veramente!!
Rispondi

Tag
fertile , fondo , pratino