Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2014, 12:14   #11
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
C'è da sottolineare che a sti benedetti batteri, perchè popolino correttamente la vasca e i materiali filtranti, bisogna anche dar loro da mangiare quindi nelle settimane di maturazione occorre anche infognarlo biologicamente il filtro e solo alla discesa del picco di nitriti e al salire dei nitrati si può supporre che i batteri facciano il loro lavoro, inserire batteri in una vasca pulita non ha senso, è come mettere un predatore in un aambiente perfetto ma senza prede.
Vero eh, ma infognarlo mi sembra esagerato.
Non ci scordiamo che son batteri e che quello che trovano nel fondo e dalle piante il più delle volte basta.
Certo se poi "sterilizziamo" il fondo (cosa improbabile)...
Diciamo che un pizzico di mangime a metà mese e poi a fine mese per "testare" il sistema basta e avanza a tutti.

Vecchio 15-01-2014, 14:46   #12
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
anche infognarlo biologicamente
DUDA non voglio sapere cosa fai ai tuoi acquari per avviarli
Comunque hai ragione, troppa pulizia non serve, basta una semplice sciacquata a tutto quello che vogliamo mettere in vasca.
Poi i batteri che noi voliamo sono alquanto ubiquitari, e l'acqua che usiamo è potabile non sterile.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 16:12   #13
DUDA
Discus

L'avatar di DUDA

Città: Piemonte orientale
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Vero eh, ma infognarlo mi sembra esagerato.
Non ci scordiamo che son batteri e che quello che trovano nel fondo e dalle piante il più delle volte basta.
Certo se poi "sterilizziamo" il fondo (cosa improbabile)...
Diciamo che un pizzico di mangime a metà mese e poi a fine mese per "testare" il sistema basta e avanza a tutti.
Intendevo dire che è inutile mettere dieci fiale di ceppi vivi 10 minuti dopo aver riempito la vasca, in una vasca nuova c'è ben poco di cui nutrirsi per loro.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 20:34   #14
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Non servono nemmeno comunque le fiale.. perché pagare per qualcosa che può essere gratis?!

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 12:35   #15
Ste93
Protozoo

Città: Reggio Calabria
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

AGGIORNAMENTO:

Domanda ragazzi, allora come vi ho spiegato alcuni pesci sono morti, non riesco a trovarli da nessuna parte, ho guardato anche con una torcia all'interno del filtro, si vedeva perfettamente (tranne nel tessuto spugnoso ovviamente) però nessuna traccia dei pesci. Ora, come vi dicevo, sospetto che siano SOTTO il filtro, rimuoverli significherebbe togliere il filtro, sicuramente il tubicino che genera bolle al centro della vasca (che è sotterrato ma arriva comunque dal filtro) si dissotterrerebbe creando difficoltà per risotterrarlo, le piantine probabilmente si potranno dissotterrare, in particolare una che è vicina al filtro e mi dispiacerebbe se si rovinassero perchè stanno facendo foglioline nuove... senza contare lo stress che si porterebbe ai pesci (il venditore ha detto di non prenderli perchè se hanno qualcosa rischiano di infettare quelli presenti in negozio, bah, comunque), comunque apparentemente non hanno nulla che non vada, sono cicciottelli (a differenza degli altri che erano pure magri) e comunque mangiano quando gli do il mangime, ora sanno anche l'orario quindi si regolano e quando vado li trovo già pronti. Ho fatto ora ora un'analisi dell'acqua (con i test a reagente che ho comprato) ho analizzato solo nitriti e ammoniaca e i risultati erano nella norma, inferiori a 0,2mg i nitriti e ammoniaca inferiore a 0,5. I nitrati non li ho ancora, sto aspettando che mi arrivi il test per quelli, ho scoperto che in questa confezione non erano inclusi.

Pensavo di risolvere nel modo seguente, da ignorante, quindi voi mi consiglierete meglio:

inserire più terra, di modo da coprire sotto il filtro, SE eventualmente i pesci sono lì forse in questo modo limiterei i nitriti, comunque sottoporrei spesso l'acqua a test, adesso che li ho in casa lo posso fare quando voglio, e se un giorno mi rendo conto che c'è un picco di nitriti potrei tentare di abbassarlo con un prodotto?

probabilmente sto dicendo eresie però vorrei vedere se è possibile risolvere senza spostare il filtro, dal momento che non sono neanche sicuro al 100% che i pesci morti (da una settimana ormai) siano lì sotto

aspetto consigli
Ste93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 12:44   #16
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

In vasca hai anche lumachine?
Nel mio acquario, se muore un guppy difficilmente lo ritrovo, in quanto viene sbranato dagli altri pesci e soprattutto dalle lumache. Tra l'altro in una vasca ben avviata, la morte di un pesce o di una lumaca non porta ad una crisi dell'intera vasca.

Un pesce piccolo come un neon viene fatto sparire nel giro di poche ore :P

Smantellare tutto non è di sicuro un lavoro che ti consiglio. Prova magari con un bastoncino a smuovere il terriccio nei pressi del filtro per vedere se trovi i defunti.

C'è la possibilità che siano stati "filtrati" e tritati dalla pompa??
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 12:47   #17
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Togli l'areatore, serve solo in caso di emergenza...

se i pesci hanno qualcosa vengono dal suo negozio..

dopo una settimana non trovi traccia dei pesci morti
Vecchio 16-01-2014, 17:37   #18
DUDA
Discus

L'avatar di DUDA

Città: Piemonte orientale
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
Non servono nemmeno comunque le fiale.. perché pagare per qualcosa che può essere gratis?!

Se un prodotto, se valido e di qualità, può aiutare ad accelerare la maturazione del filtro inserendo ceppi batterici, non vedo perchè non usarlo.
Io uso i prodibio sotto azoto quando una volta ogni 6 mesi do una sciacquata alle spugne del filtro biologico, in corrispondenza di un cambio d'acqua. Male non credo che faccia.
D'altrone chiunque è libero di spendere i propri dindi come meglio crede, no?
E' anche ora di sfatare l'immagine dell'acquariofilo duro e puro un piccolo boost prestazionale dalla tecnologia lo abbiamo avuto e ne abbiamo goduto, soprattuto nel nostro hobby...mio padre nel marino, 50 anni fa, aveva la stessa illuminazione che adesso uso per la specchiera del bagno e non si capacita di come un parco luci a led, di alta qualità, di una vasca di 2 metri possa costare come un'utilitaria, però non si sogna di dire che sia inutile.

Ovviamente non dico che sia "strettamente" necessario ma all'ultimo avvio, due mesi fa, dei miei due filtri esterni, ci ho picchiato dentro un paio di fiale, a metà maturazione, così che la pappa fosse pronta...non ho notato disatri...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 18:54   #19
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Originariamente inviata da Ste93 Visualizza il messaggio
AGGIORNAMENTO:

Domanda ragazzi, allora come vi ho spiegato alcuni pesci sono morti, non riesco a trovarli da nessuna parte, ho guardato anche con una torcia all'interno del filtro, si vedeva perfettamente (tranne nel tessuto spugnoso ovviamente) però nessuna traccia dei pesci. Ora, come vi dicevo, sospetto che siano SOTTO il filtro, rimuoverli significherebbe togliere il filtro, sicuramente il tubicino che genera bolle al centro della vasca (che è sotterrato ma arriva comunque dal filtro) si dissotterrerebbe creando difficoltà per risotterrarlo, le piantine probabilmente si potranno dissotterrare, in particolare una che è vicina al filtro e mi dispiacerebbe se si rovinassero perchè stanno facendo foglioline nuove... senza contare lo stress che si porterebbe ai pesci (il venditore ha detto di non prenderli perchè se hanno qualcosa rischiano di infettare quelli presenti in negozio, bah, comunque), comunque apparentemente non hanno nulla che non vada, sono cicciottelli (a differenza degli altri che erano pure magri) e comunque mangiano quando gli do il mangime, ora sanno anche l'orario quindi si regolano e quando vado li trovo già pronti. Ho fatto ora ora un'analisi dell'acqua (con i test a reagente che ho comprato) ho analizzato solo nitriti e ammoniaca e i risultati erano nella norma, inferiori a 0,2mg i nitriti e ammoniaca inferiore a 0,5. I nitrati non li ho ancora, sto aspettando che mi arrivi il test per quelli, ho scoperto che in questa confezione non erano inclusi.

Pensavo di risolvere nel modo seguente, da ignorante, quindi voi mi consiglierete meglio:

inserire più terra, di modo da coprire sotto il filtro, SE eventualmente i pesci sono lì forse in questo modo limiterei i nitriti, comunque sottoporrei spesso l'acqua a test, adesso che li ho in casa lo posso fare quando voglio, e se un giorno mi rendo conto che c'è un picco di nitriti potrei tentare di abbassarlo con un prodotto?

probabilmente sto dicendo eresie però vorrei vedere se è possibile risolvere senza spostare il filtro, dal momento che non sono neanche sicuro al 100% che i pesci morti (da una settimana ormai) siano lì sotto

aspetto consigli
Come dice Ale se i pesci sono morti da una settimana, pace all'anima loro e lascia perdere i corpi.
Eviterei di aggiungere altra terra, piuttosto farei i restanti test e farei un aggiornamento sui rimanenti pesci in vasca.
I Nitriti si abbattono con cambi d'acqua, evitiamo di inserire altri prodotti. Monitora spesso il tutto e via. Se il negoziante non riprende i pesci, contatta altri negozianti e/o privati. Metti annunci. Prima però chiariamo chi è rimasto.

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio

Se un prodotto, se valido e di qualità, può aiutare ad accelerare la maturazione del filtro inserendo ceppi batterici, non vedo perchè non usarlo.
Io uso i prodibio sotto azoto quando una volta ogni 6 mesi do una sciacquata alle spugne del filtro biologico, in corrispondenza di un cambio d'acqua. Male non credo che faccia.
D'altrone chiunque è libero di spendere i propri dindi come meglio crede, no?
E' anche ora di sfatare l'immagine dell'acquariofilo duro e puro un piccolo boost prestazionale dalla tecnologia lo abbiamo avuto e ne abbiamo goduto, soprattuto nel nostro hobby...mio padre nel marino, 50 anni fa, aveva la stessa illuminazione che adesso uso per la specchiera del bagno e non si capacita di come un parco luci a led, di alta qualità, di una vasca di 2 metri possa costare come un'utilitaria, però non si sogna di dire che sia inutile.

Ovviamente non dico che sia "strettamente" necessario ma all'ultimo avvio, due mesi fa, dei miei due filtri esterni, ci ho picchiato dentro un paio di fiale, a metà maturazione, così che la pappa fosse pronta...non ho notato disatri...
Hai tutte le ragioni del mondo, ma siccome siamo in tempo di crisi e di soldi da buttare proprio non ce ne sono (se uno li ha oh, contenti tutti ) quei 24 euro piuttosto li spenderei per prendere qualche buon mangime.
Che la differenza fra un mangime Friskies e un Blue Line alla lunga si vede, l'uso o meno di fialette...non si vede mai.
Vecchio 16-01-2014, 19:05   #20
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

ognuno fa quello che vuole ci mancherebbe... dico solo che non servono... le prodibio sono gli unici attivatori batterici che possono essere chiamati tali vengono usati anche per l'allestimento momentaneo in vasche da fiera ad esempio in cui devono venir allestite in pochissimo tempo... noi... che di tempo ne abbiamo la vasca la possiamo lasciar maturare in pace "nutrendola" solo con un pizzico di mangime ogni 15gg poi... se la vasca è avviata da più di un anno anche se lavassi tutte le spugne del filtro in un colpo solo (cosa che cmq non va fatta) è la vasca stessa che fa da filtro non sono certo quelle poche colonie batteriche che perdi lavando le spugne che fanno collassare il sistema
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , appena , avviato , generale , moria